ORECCHIETTE CON POMODORINI CILIEGINO COTTI IN FORNO

I pomodorini farciti e gratinati in forno , sono un piatto semplice, veloce , economico e….  buonissimo.
Ottimo come contorno, sulle bruschette , nella panzanella e … come protagonista  in  questa profumatissima pasta.ORECCHIETTE CON POMODORINI CILIEGINO COTTI IN FORNO FOTO BLOG

ORECCHIETTE CON POMODORINI CILIEGINO COTTI IN FORNO

Ingredienti per 4 persone:
350 g di orecchiette
1 kg pomodorini ciliegino a grappolo
1 cipollotto grande di Tropea
1 spicchio d’aglio
1 mazzo di basilico
15 foglie di prezzemolo
3 cucchiai di pane grattugiato
peperoncino fresco
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
olio extravergine d’oliva – sale

 

Procedimento:

  1. Preparare 400 g di pomodorini da cuocere in forno : dopo aver lavato i pomodorini, dividere a metà, salare e mettere capovolti su un vassoio per circa 15 – 20 minuti.
    ORECCHIETTE CON POMODORI GRATINATI 1
    IL Leccapentole…e le sue Padelle

     

  2. Tritare finemente le foglie di prezzemolo, 10 foglie di basilico e lo spicchio d’aglio privato del germoglio interno. Unire al pane grattugiato e mescolare bene con la forchetta.

    ORECCHIETTE CON POMODORINI GRATINATI 2
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  3. Acccendere il forno a 180°. Tamponare i pomodorini, farcire con il composto di pane alle erbe. Foderare con carta forno la placca e posizionare i pomodorini ben distanziati tra loro. Irrorare con olio e cuocere per circa 45 minuti.

    ORECCHIETTE CON POMODORINI GRATINATI 3
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  4. PREPARARE IL SUGHETTO:  incidere a croce i pomodorini,  scottare in acqua bollente non salata per 5 minuti, scolare, versare all’interno di una ciotola contenente acqua gelata e pelare.

    ORECCHIETTE CON POMODORINI GRATINATI 4
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  5. Frullare i pomodori. Tritare il cipollotto  grossolanamente ( oppure finemente secondo i vostri gusti  ), tagliare qualche pezzetto di peperoncino e a listarelle le rimanti foglie di basilico.

    ORECCHIETTE CON POMODRI GRATINATI 5
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  6. In un tegame scaldare l’olio, unire cipollotto, peperoncino e rosolare  pochi minuti a fuoco dolce. Aggiungere i pomodori passati,  una parte di basilico , olive, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fuoco dolce per 10 – 15 minuti circa.

    ORECCHIETTE CON POMODORINI GRATINATI IN FORNO 6
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  7. Lessare la pasta in acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione. Scolare e versare nel tegame, aggiungere il rimanente basilico, i pomodorini gratinati, un filo d’olio e mescolare delicatamente.. Portare in tavola!!!

    ORECCHIETTE CON POMODORINI GRATINATI IN FORNO 7
    Il Leccapentole…e le sue Padelle

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!orecchiette con pomodorini ciliegino cotti in forno

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !