Lasagnette

Che buone le lasagnette fresche fatte in casa . Ci vogliono solo 2 ingredienti : per ogni etto di farina occorre un uovo, possibilmente nessun altro liquido e poco tempo per preparale .
Queste sono piccoline di cm 5 x 5 e già da sole anche se condite in maniera semplice sono squisite .. diventano ottime condite con pesto genovese, salsa di noci alla prescinseua .. e con qualsiasi altro condimento che sia di verdura , carne, pesce o cucinate al forno .
Si possono fare più grandi e preparare anche solo di acqua e farina : ottime e più leggere

LASAGNETTE  FOTO BLOG 1

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 3Uova medie

Preparazione

  1. LASAGNETTE PROCEDIMENTO

    Versare farina e uova nel mixer o planetria ( oppure sul piano di lavoro se impastate a mano) lavorare fino a che il composto risulta morbido , compatto e non appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare , coperta da un telo o ciotola per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo , prelevare un pò di pasta , spolverare con un pò di farina e stendere con l’apposita macchinetta , oppure con il matterello. Se la striscia è larga , dividetela a metà pnel senso della lunghezza e Da ognuna , con l’ausilio di una rotella tagliapasta dentetellata ricavate dei quadrati di cm 5 . (per facilitare il taglio e renderlo più veloce tenere la prima lasagnetta come campione e sovrapporla sopra la pasta da ritagliare ). Proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti .

  2. LASAGNETTE CON SALSA DI NOCI ALLA PRESCINSEUA

    Lessare in abbondante acqua salata e un cucchiaio d’olio per circa 4 minuti da quando l’acqua ha preso il bollore . Scolare e condire con la salsa che più vi aggrada .

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina, casa e tanto altro

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram: Ricette giornaliere

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !