Crea sito

SALSA DI NOCI ALLA PRESCINSEUA

La salsa di noci è il condimento tipico della nostra cucina ligure che abbiniamo ai ” pansoti ” ,questa ha una variante la “prescinseua”, tipica cagliata genovese che deve la sua nomea alle torte salate .
Questo formaggio dal sapore particolare, rende la salsa leggera , ben equilibrata nel sapore .. ed anche qua possiamo spaziare con altre varianti .
Quante volte ci troviamo al termine delle feste comandate avanzi misti di frutta secca e spesso finiamo per utilizzarle sempre per la preparazione di torte ( buonissime tra l’altro ), le salse ci permettono anche questo, di servirle a tavola come condimento per un primo piatto .
Ho pensato di preparare la salsa con questa variante in occasione dello showcooking che si è svolto l’8 febbraio 2020 , dedicato a prescinseua e birre tedesche belghe , in questo caso l’ho abbinata ai dei garganelli impastati con la birra , piatto che è stato molto apprezzato dal pubblico che ha partecipato .

salsa di noci alla prescinseua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gnoci sgusiate
  • 30 gPinoli
  • 50 gParmigiano grattugiato
  • 100 gmollica di pane
  • q.b.Latte
  • Pochissimo aglio se piace
  • 4 fogliemaggiorana
  • q.b.sale

Preparazione

  1. SALSA DI NOCI ALLA PRESCINSEUA PASSAGGI

    Ammorbidire il pane nel latte , strizzare e mettere nel frullatore con noci , pinoli , sale , maggiorana e pochissimo aglio se vi piace . Frullare tutto fino ad ottenere una pasta cremosa .Mescolare bene e senza togliere la pasta di noci dal frullatore unire prescinseua e parmigiano . A bassa velocità ( per non far scaldare il composto ) frullare tutto fino a ad ottenere una crema omogenea. Conservare in frigo coperta per un massimo di 2 giorni .

  2. SHOWCOOKING 8 FEBBRAIO PRESCINSEUA E BIRRE BELGHE

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.