FETTUCCINE ALLA CHITARRA

La “chitarra” per preparare gli spaghetti non è uno strumento musicale ma un attrezzo culinario .. anche se a dire il vero quando si fanno scorrere le dita sulla pasta tagliata alla base della chitarra ,si sente un suono mentre fa scendere la pasta tagliata dalle corde della chitarra . Questa pasta è una varietà di pasta all’uovo tipica della cucina italiana degli Abruzzi. E’ preparata nelle regioni del Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania .
Per questa “Domenica delle palme” io e Monica la mia grandissima amica e autrice del blog : Una Padella tra di Noi , abbiamo pensato di condividere in diretta, ognuna preparando dalla propria cucina un suggerimento per il menù di Pasqua .. dedicato ad un primo piatto ” Fettuccine alla chitarra” condite con un “Sugo di Agnello“.
La connessione non essendo delle migliori non ci ha permesso di condiverla insieme come siamo solite fare .. ma senza perderci d’animo abbiamo separato le preparazioni online in tempi diversi.
Ho proseguito con la mia preparazione , impastato la semola con le uova e pizzico di sale , lavorata delicatamente per il tempo necessario fino ottenere una pasta morbida e compatta per poi stendere la sfoglia da cui ho ricavato strisce che ho posto sopra la chitarra dal lato delle fettuccine , il cui taglio è pari a 5 mm. Ho lasciato scorrere avanti e indietro il matterello premendo delicatamente sopra la pasta fino a che ricadevano come musica nel raccoglitore del tagliapasta. . Nel momento in cui la mia ricetta è terminata , con perfetta sintonia è partita la diretta di Monica mentre preparava il condimento Sugo di Agnello e in compagnia di amici online la ricetta è stata completata .
In questo periodo di quarantena in cui tutti siamo a casa per proteggerci e proteggere i nostri cari da questa terribile epidemia ci siamo resi conto che tutto quello che davamo per scontato , dalla mattina alla sera ci è stato tolto. Davanti a noi ora è presente e forte il vero senso della vita .. tutto è superfluo ma non le persone che amiamo . L’unico modo per esorcizzare la paura , non sentirci soli è riuscire a comunicare con i nostri cari e amici l’importanza di vedersi , abbracciarsi anche se virtualmente e condividere ognuno le nostre passioni.



,

FETTUCCINE ALLA CHITARRA FOTO BLOG

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina di semola di grano duro
  • 4Uova medie
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. FETTUCCINE ALLA CHITARRA FOTO BLOG

    Versare la farina sul piano di lavoro , formare un vulcano, versare le uova e il pizzico di sale. Impastare per almeno 10 minuti, e se la pasta risulta un pò dura aggiungere un pochino d’acqua . Formare una palla e lasciare riposare la pasta coperta per almeno 10 minuti.

    Stendere la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore non troppo sottile (circa 3 mm ). Tagliare la pasta in strisce larghe e posizionare sulla chitarra dal lato del taglio dedicato alle fettuccine . Con il matterello premere delicatamente , ruotando avanti e indietro , fino a che la pasta cadrà all’interno del contenitore ..

  2. RICETTE DI PASQUA IN DIRETTA INSTAGRAM

    Ottima condita con sughi corposi e forti , quali selvaggina , cinghiale , agnello … ma si possono gustare anche sughi di pesce. .

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

– / 5

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.