Crocchette di patate al pesto

Crocchette di patate al pesto

Tutti amiamo le crocchette di patate, ma al pesto le ameremo ancora di più.
Come mi è venuta quest’idea di abbinamento? Senz’altro ripensando a un caro amico dei miei figli fare scarpetta nel barattolo del pesto di basilico con un bel pezzo di parmigiano. E poi: le trenette al pesto si arricchiscono spesso con tocchetti di patate, e come ogni Genovese sa il risultato dell’abbinamento è una vera bontà. Infine, in estate, io preparo spesso linsalata di fagiolini e patate con il pesto, un piatto dal gusto davvero speciale. Per tutti questi motivi, ho pensato che le crocchette di patate al pesto potessero essere una buona idea – e non mi sono sbagliata.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
1.022,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.022,23 (Kcal)
  • Carboidrati 33,29 (g) di cui Zuccheri 2,82 (g)
  • Proteine 10,43 (g)
  • Grassi 95,88 (g) di cui saturi 15,59 (g)di cui insaturi 70,72 (g)
  • Fibre 3,72 (g)
  • Sodio 571,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per le crocchette di patate

  • 500 gpatate (per me, patate della Sila)
  • 100 gemmenthal (grattugiato)
  • 1 pizzicosale
  • 1uovo
  • 40 gfarina (la quantità sufficiente per infarinare)
  • 100 gpangrattato (La quantità sufficiente per impanare)
  • 500 mlolio di semi di arachide (la quantità sufficiente per friggere)
  • 100 gpesto alla Genovese

Strumenti

Per questa ricetta è utile un passaverdura o uno schiaccia patate. Chi dovesse comperarli, può guardare i link che ho indicato. Per chi vive a Genova, consiglio sempre due negozi in particolare: la ferramenta dei fratelli Morchio, in Piazza Banchi, oppure il bel negozio di casalinghi La gerla, in via di Vallechiara. Troverete tutto a prezzi ottimi.

    Come preparare le crocchette di patate al pesto

    Parleremo solo di crocchette perché, per quel che riguarda il pesto, ho detto tutto nella mia ricetta del pesto alla genovese.

    Prepariamo le crocchette

    1. Crocchette di patate al pesto

      Saranno pronte in un attimo.

      Puliamo le patate, tagliamole a pezzi e cuociamole al vapore. Ne avremo per circa 350 gr. Schiacciamole in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e l’emmenthal grattugiato. Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare brevemente, prima di aggiungere un rosso d’uovo. Conserviamo il bianco: servirà per impanare.
      L’impasto è pronto e non ci resta che modellare le crocchette di patate a forma di tronchetto. Sbattiamo con cura l’albume dell’uovo, passiamo le crocchette nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane.
      Felici, friggiamo le crocchette in una piccola padella di ferro, e posiamole su un foglio di carta assorbente.

    Come servire le crocchette di patate al pesto

    1. Versiamo una cucchiaiata di pesto su un piatto rettangolare e allarghiamolo con un pennello o con il fondo del cucchiaio. Quindi adagiamovi sopra le crocchette calde cosparse di sale. Prepariamo una ciotolina di pesto a parte per i golosi.

      Potremo servire le crocchette di patate al pesto come aperitivo, come antipasto o in sostituzione del primo piatto. Io con queste dosi ne ho preparate dodici di media grandezza.

    Note della cuoca

    Possiamo sostituire l’emmenthal con il parmigiano e aggiungere (volendo) un cuore cremoso di stracchino. Con il pesto lo stracchino si sposa benissimo, ma vi il rischio che le crocchette si aprano in cottura perdendo tutto lo stracchino è sempre in agguato.

    Queste crocchette si adattano a meraviglia alla mia magica impanatura senza uova, anche se in questa ricetta ci avanzano gli albumi con cui impanare.

    Infine, le crocchette di patate sono ottime anche cotte in forno. Bisogna solo avere un po’ più di tempo a disposizione. Consiglio senz’altro il forno in caso si cucinasse per tante persone: sulla teglia ne cuoceremo contemporaneamente un discreto numero. Tornando alla HOME troverai molte alte altre ricette, dolci e salate, tra cui le mozzarelle in carrozza. C’è anche una sezione dedicata alla cucina vegetariana con tante bellissime idee. Seguimi su Facebook e su Instagram: troverai ricette velocissime e molti consigli utili, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena. Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito, ti basterà semplicemente aprire questo link per iscriverti e sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. In questo modo potrai ricevere sul tuo smartphone, tutte le ricette, senza rischiare di perderne qualcuna. 

    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.