Come impanare senza uova

Panatura senza uova

Parliamo di come impanare senza uova, per ottenere un guscio croccante che non si apra in cottura. Questo tipo di panatura è particolarmente utile quando dobbiamo friggere preparazioni ripiene di formaggio, oppure arancine di riso alla siciliana o ancora semplici supplì di riso. Inoltre, la panatura senza uova rende particolarmente croccanti anche alcune preparazioni al forno. Insomma, si tratta di un metodo di impanatura che sigilla in modo (quasi) infallibile.
Mescoliamo in un piatto fondo acqua e farina in parti uguali insieme a una presa di sale, e mescoliamo bene con una forchetta o una piccola frusta. Otterremo una pastella simile a quella con cui si friggono le verdure o il pesce. A noi serve solo un po’ più liquida, perciò se servisse poca acqua in più, non esitiamo ad aggiungerla. Quindi, in un altro piatto, prepariamo abbondante pangrattato.
Siamo pronti: impaniamo usando la pastella di acqua e farina al posto dell’uovo, e poi passiamo la nostra preparazione nel pangrattato, che si attaccherà benissimo formando una camicia spessa e omogenea.
Questa panatura senza uova a base di acqua farina e pangrattato è sporchevole e pasticciona, ma funziona alla grande, anche se volete sigillare crocchette di patate o mozzarelle in carrozza. Inoltre è eccellente anche se, invece di friggere, volete cuocere in forno.

Qualche segreto sulla panatura senza uova

Per facilitare il passaggio nella pastella, usate una forchetta o un cucchiaio. Altrimenti, abbandonata l’intenzione di non sporcare in giro, fate tutto con le mani. Mettetevi i guanti sottili da cucina e, tenendo la preparazione da impanare con la mano sinistra, ricopritela di pastella con la destra (come se spalmaste una crema). Poi passatela nel pangrattato.

Volete ottenere una camicia croccantissima? Usate farina di riso per la pastella e lasciate riposare in frigorifero a lungo prima di cuocere nel forno o nell’olio bollente.

Note finali

Se questi brevi articoli di consigli pratici ti interessano, consulta la sezione Segreti in cucina, e ne troverai altri. Inoltre, tornando alla HOME, troverai molte ricette, dolci e salate, originali e golose. Seguimi su Facebook e su Instagram e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.