Purè di carote – Ricetta vegetariana al cumino

Purè di carote al cumino

Il purè di carote è uno dei miei contorni preferiti: semplice, veloce da preparare e senza latte, si manteca con una noce di burro o con un cucchiaio di olio extravergine. Inoltre può essere insaporito con diverse spezie, come zenzero, limone e curcuma. Il mio abbinamento preferito però è con il cumino, una spezia poco conosciuta che somiglia all’anice e al finocchio ma che non è nessuno dei due ed ha un sapore caratteristico. Dà il meglio di sé con i sapori dolci e con il burro: la carota è la sua compagna perfetta. Il purè di carote è una ricetta vegetariana al cumino che si accompagnerà alla perfezione con i piatti di carne, insieme alle patate, agli spinaci e che starà molto bene anche con un piatto di fagioli cannellini o di ceci speziati.
Se cerchi un’insalatina sfiziosa a base di carote, leggi l’insalatina di carote e granella di nocciole, che è perfetta per antipasti e aperitivi.
Il mio blog ha una sezione dedicata alla cucina vegetariana: non dimenticarti di consultarla.

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per il purè di carote al cumino

In questo purè io ho aggiunto una patata, che serve a rendere il composto più consistente, ma è del tutto facoltativa. Chi decidesse di non farlo, aggiunga uguale peso di carote.

Cosa occorre per il purè di carote al cumino

350 g carote (al netto dello scarto)
150 g patate
5 g sale
3 g cumino in polvere
2 g pepe nero
20 g burro (o due cucchiai di olio extra vergine di oliva)

Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Strumenti

Per preparare il purè di carote occorre un passaverdure, oppure il frullino a immersione.

Consiglio verdure freschissime, meglio se biologiche.

Passaggi

Come si prepara il purè di carote

La preparazione è semplice e veloce. Per cominciare puliamo le carote e la patata, poi mettiamole a cuocere al vapore, con poca acqua leggermente salata e l’apposito cestello in acciaio. Volendo, potremo usare la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura. Scoliamo le verdure, ma conserviamo l’acqua di cottura. Schiacciamo tutto con il passaverdura o con il frullino, aggiungiamo sale, pepe e cumino, aiutandoci eventualmente con un cucchiaio d’acqua per ottenere la giusta consistenza. Infine aggiungiamo il burro freddo e mescoliamo velocemente: il purè di carote è pronto da servire.

Purè di carote al cumino.

Note e curiosità

Questa ricetta è uno dei contorni del mio menù di Natale. L’ho scelta perché, se avanzasse, si può riciclare preparando degli ottimi flan. Quest’anno ho deciso di essere attenta e di preparare un menù sostenibile: piccole porzioni, meno portate e, possibilmente, nessun avanzo. Con gli avanzi infatti penso di preparare il pranzo del 26: un pranzetto elegante e squisito.
Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo Cucinare per le feste in modo sostenibile – Tanti segreti anti spreco.

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.