Avocado e maionese di albumi al lime

Avocado con maionese di albumi al lime e pepe nero

Vi propongo questa ricetta con avocado e maionese di albumi al lime, pepe nero e poco altro. È un piatto fantastico da mettere in tavola in questi ultimi giorni d’estate, ma sarà anche un ottimo antipasto delle feste quando arriverà sulle nostre tavola l’avocado siciliano, che sarà maturo tra un po’. L’avocado siciliano è un po’ più piccolo, ma buonissimo e sicuramente sostenibile, perché non proviene da coltivazioni intensive; inoltre è italiano (anzi, siciliano).
L’avocado con maionese di albumi al lime ha un perfetto equilibrio, perché combina all’avocado cremoso e grasso, la leggerezza estrema della maionese di albumi al lime e l’elettricità del pepe nero: molto elegante e molto buono.

Avocado con maionese di albumi al lime e pepe nero
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2avocado (abbastanza maturi)
  • Mezzolimone (succo)
  • 2albumi
  • 1lime (succo)
  • 250 mlolio di arachide
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • 2pomodori perini (facoltativi, solo per decorazione)

Strumenti

Serve un frullino a immersione o una frusta per montare la maionese. E un sac à poche per metterla nelle vaschette del seme di avocado.

    Preparazione dell’avocado con maionese di albumi al lime

    La maionese di albumi si prepara esattamente come l’altra (ricetta qui). Inizialmente ero scettica, invece è venuta subito bene.
    1. Avocado con maionese di albumi al lime e pepe nero

      Montate i bianchi con una presa di sale, il succo di un lime, una generosa macinata di pepe nero e olio di semi d’arachide, a filo. In un attimo otterrete la maionese di albumi: soffice come la meringa e cremosa come la maionese classica – per me un’autentica meraviglia.

      Tagliate a metà gli avocado, per lungo, e togliete il nocciolo con l’aiuto di un cucchiaino. Poi spennellateli con il succo di limone (così non anneriscono) e salateli leggermente. Quindi disponete le quattro metà in un piatto lungo e completate con la maionese di albumi al lime. Io ho usato un sac à poche, ma non è indispensabile. Infine decorate il piatto con qualche pomodoro a pezzettini: darà colore e il sapore si accompagna benissimo agli altri.

    Albumi d’uovo: sorprendenti come sempre

    Come ripeto sempre: meglio non buttare i bianchi d’uovo. Le verdure ripiene di domenica erano fatte con i due albumi che avevo conservato dalla torta briciola del giorno prima e un uovo intero. Inoltre con gli albumi possiamo fare le lingue di gatto e la meringa.

    Se ti piace l’avocado — come a me — prova la cheesecake con limone, basilico e avocado.

    Per concludere: lo sai che tornando alla HOME puoi trovare una sezione che si chiama Segreti in cucina? È dedicata alle ricette base, ma non solo: ci sono trucchi consigli e segreti utili per cucinare in modo facile e veloce, tutti quelli che ha accumulato, negli anni, una vecchia cuoca come me. Troverai inoltre molte alte altre ricette, dolci e salate. Seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.