La Zuppa di gulash delle malghe trentine, é una di quelle ricette, che nei giorni di grande freddo, riesce a riscaldare anche l’anima. Dolce o piccante, è deliziosa anche accompagnata da fette di pane ai semi vari. La ricetta originale, prevede che la carne sia messa a rosolare con lo strutto. Io solitamente seguo questa indicazione, perché durante l’inverno lo preparo con il grasso di maiale biologico. Ovviamente, in caso non riusciate a reperirlo, negli ingredienti, ho dato le stesse quantità, ma riferite all’olio extravergine di oliva. L’opzione è comunque ottima.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gspezzatino di manzo
- 300 gCipolle
- 400 gPatate
- 2carota
- 2 costeSedano comprese le foglie
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainoPaprika piccante
- 1 cucchiainoPaprika dolce
- 4 cucchiaiConcentrato di pomodoro
- 1 cucchiainosemi di cumino
- q.b.Sale
Preparazione
Prima di tutto, mettete a bollire in due litri di acqua, le due coste di sedano, prive di foglie, le carote e un pizzico di sale. Nel frattempo, fate a pezzettini, più piccoli che potete, la carne di manzo, la cipolla e le patate. Mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, in una casseruola dal bordo alto, e fatevi rosolare la carne. Aggiungete la cipolla, e continuate a rosolare per qualche minuto. Gli alimenti, devono attaccarsi alla casseruola. Spostate la pentola dai fornelli, aggiungete i semi di cumino, la paprika dolce, e solo una parte di quella piccante. Mescolate bene, rimettete tutto sul fuoco, versate il brodo vegetale, e il pomodoro concentrato. Quando il liquido inizia a bollire, aggiungete i pezzettini di patate e lasciate cuocere per almeno un’ora, e comunque fino a che tutto risulti morbido. Aggiustate di sale e di paprika piccante, a seconda dei vostri gusti. Servite caldissima, spolverizzandola con le foglie di sedano tritate finemente, e accompagnatela con fette di pane ai semi vari.
Note
Vi è piaciuta la mia ricetta Zuppa di gulash delle malghe trentine? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!