Pubblicità
Pubblicità

Zuppa di gulash delle malghe trentine

La Zuppa di gulash delle malghe trentine, é una di quelle ricette, che nei giorni di grande freddo, riesce a riscaldare anche l’anima. Dolce o piccante, è deliziosa anche accompagnata da fette di pane ai semi vari. La ricetta originale, prevede che la carne sia messa a rosolare con lo strutto. Io solitamente seguo questa indicazione, perché durante l’inverno  lo preparo con il grasso di maiale biologico. Ovviamente, in caso non riusciate a reperirlo,  negli ingredienti, ho dato le stesse quantità, ma riferite all’olio extravergine di oliva. L’opzione è comunque ottima.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

400 g spezzatino di manzo
300 g Cipolle
400 g Patate
2 carota
2 coste Sedano comprese le foglie
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Paprika piccante
1 cucchiaino Paprika dolce
4 cucchiai Concentrato di pomodoro
1 cucchiaino semi di cumino
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione

Prima di tutto, mettete a bollire in due litri di acqua, le due coste di sedano, prive di foglie, le carote e un pizzico di sale.
Nel frattempo, fate a pezzettini, più piccoli che potete, la carne di manzo, la cipolla e le patate.
Mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, in una casseruola dal bordo alto, e fatevi rosolare la carne.
Aggiungete la cipolla, e continuate a rosolare per qualche minuto. Gli alimenti, devono attaccarsi alla casseruola.
Spostate la pentola dai fornelli, aggiungete i semi di cumino, la paprika dolce, e solo una parte di quella piccante.
Mescolate bene, rimettete tutto sul fuoco,  versate il brodo vegetale, e il pomodoro concentrato.
Quando il liquido inizia a bollire, aggiungete i pezzettini di patate e lasciate cuocere per almeno un’ora, e comunque fino a che tutto risulti morbido.
Aggiustate di sale e di paprika piccante, a seconda dei vostri gusti.
Servite caldissima, spolverizzandola con le foglie di sedano tritate finemente, e accompagnatela con fette di pane ai semi vari.
 

Note

Vi è piaciuta la mia ricetta Zuppa di gulash delle malghe trentine? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.