I Tortini alle carote pronti in 4 minuti, non sono altro che una variante, della tipica torta alle carote. Io amo molto i dolci in tazza, perché si preparano in microonde in pochissimo tempo, e sono così l’ideale, per quando ti assale improvvisamente la voglia di dolce. Se volete però, potete prepararne una dose unica, moltiplicando per 3 le dosi degli ingredienti, ed utilizzando uno stampo rotondo da 24 centimetri di diametro.
Per questa ricetta, ho utilizzato la Frusta elettrica Moulinex
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni3 tazze
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 90 gcarote pulite
- 50 golio extravergine d’oliva/girasole
- 50 gfarina
- 20 gamido di mais (maizena)
- 30 gmandorle tritate/farina di mandorle
- 60 gzucchero
- 1uovo
- Mezzaarancia scorza e succo
- 1 pizzicosale
- 5 glievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Frusta elettrica /a mano
- Ciotola
- 3 tazze da tè
- Forno a microonde
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Lavate le carote, sbucciatele, e mettetele nel frullatore, ma assieme alla scorza di arancia, il suo succo e olio, così che gli ingredienti, possano tritarsi senza problemi.
In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero, e continuate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, ma decidete voi, se usare le fruste elettriche o a mano.
Aggiungete il trito delle carote, mescolate, e aggiungete, ma poco alla volta, la farina setacciata, perché altrimenti rischiate la formazione di quei grumi, tanto fastidiosi.
Inserite anche la farina di mandorle, un pizzico di sale, e sempre amalgamando, anche il lievito in polvere per dolci.
Rovesciate la miscela ottenuta nelle tazze prescelte, m a mi raccomando, lasciate almeno 1 dito dal bordo, perché durante la cottura, al momento della lievitazione, uscirebbe tutto fuori.
Mettete in microonde, potenza 750W e lasciate cuocere per 4 minuti, dopo di che fate la prova stecchino, ma ricordate che i tortini, al cuore, non devono risultare del tutto asciutti.
Servite i vostri Tortini alle carote pronti in 4 minuti, non appena si saranno stiepiditi, spolverizzandoli con lo zucchero a velo.
Consiglio: se vi piacciono i dolci in tazza, non perdetevi: Tortine al microonde caffè e cioccolato
Vi è piaciuta la mia ricetta Tortini alle carote pronti in 4 minuti? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.