L’Aceto balsamico al cioccolato, è davvero una ricetta super veloce, che vi stupirà nel gusto, e nel profumo. Si mantiene a lungo, sia in dispensa ben chiuso, sia in frigorifero…anche per questa preparazione, di solito chiamo la mia nipotina Matilde, ormai divenuta la mia assistente personale. Insieme ne realizziamo tanto, soprattutto in prossimità delle feste natalizie, lo versiamo all’interno di bottigline piccoline, e ne facciamo tanti doni…ormai da anni alle mie amiche, parenti o conoscenti, regalo sempre prodotti culinari, preparati con le mie mani, o con quelle di mia nipote. Trovo siano i regali migliori!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 mlAceto balsamico
- 100 gcioccolato fondente 80%
- 20 gzucchero di canna integrale
Strumenti
- Pentola
Come si prepara l’Aceto balsamico al cioccolato
Per preparare l’Aceto balsamico al cioccolato, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
In una casseruola piccola, ma dal bordo alto, versate l’aceto balsamico.
Aggiungete lo zucchero di canna integrale, e fate bollire a fuoco moderato.
Mescolate di tanto in tanto, circa 3 minuti, per far sì che lo zucchero si sciolga.
Riducete a pezzetti le barrette di cioccolato fondente, unitele all’aceto, e fate sobbollire, sempre mantenendo una fiamma medio bassa, per 5 minuti.
Lasciate raffreddare completamente, a temperatura ambiente, e poi versatelo, in una bottiglia di vetro.
Fatelo riposare per qualche giorno, e poi utilizzate l’Aceto balsamico al cioccolato, come condimento speciale, su qualsiasi pietanza.
Note
Consigli e varianti:
L’ Aceto balsamico al cioccolato è adattissimo per condire insalate, carne, pesce, ma soprattutto, accompagnatelo alla frutta.
Se pensate, che non tutti i vostri ospiti, possano gradirlo, non versatelo direttamente sugli alimenti, ma mettetelo a tavola con tutta la bottiglia.
Si mantiene per molto tempo in frigorifero senza problemi, ma anche a temperatura ambiente.
Potete anche metterlo in conserva, seguendo un procedimento sicuro: Conserve fatte in casa
Vi è piaciuta la mia ricetta Aceto balsamico al cioccolato? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!