La Schiacciata di frolla integrale e lamponi, è davvero deliziosa, soprattutto con questo tipo di marmellata, che la rende al tempo stesso, dolce e un pò aspra. Prepararla per me è un piacere, perché miei nipoti ne vanno matti, e colgono loro stessi i frutti dai rovi del mio giardino. Così quando arrivano in cucina, con la ciotolina piena di lamponi, so cosa vogliono…proprio per questo motivo, in dispensa non manca mai la farina, e nel frigo dell’ottimo burro…mi armo di buona volontà e mi metto all’opera, anche quando sono stanca.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta Frolla
- 200 gfarina integrale
- 80 gburro
- 100 gzucchero di canna integrale
- 1uovo
- Mezzo cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale
Farcia
- 200 glamponi
- 5 cucchiaiconfettura di lamponi
- 3 cucchiaimandorle tritate finemente
Strumenti
- Ciotola
- Pellicola per alimenti
- Stampo in silicone da 20 x20 centimetri
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati.
Per la pasta frolla, ma con le dosi che vi ho scritto negli ingredienti, seguite il procedimento Qui: ricordatevi di aggiungere il lievito alla farina integrale.
Passato il tempo necessario per il riposo, riprendete la frolla dal frigo, e dividete in due il panetto, ma non in egual misura: una parte deve essere più grande.
Stendetela, cercando di arrivare ad uno spessore di circa tre millimetri, e foderatevi uno stampo in silicone da 20x20cm, ma con la parte più grande.
Bucherellatene la base con una forchetta, e spolverizzatela con il trito di mandorle, così da coprirla interamente.
Versate all’interno la marmellata di lamponi, ma anche i lamponi freschi, e ricoprite con un’altra sfoglia di frolla, tirata però più sottilmente.
Non vi preoccupate, se non dovesse coprirla perfettamente, perché andrà bene ugualmente, eviterete così di bucherellarla ulteriormente.
Chiudete i bordi più che potete, e poi infornatela, ma a forno preriscaldato, modalità statico, a 180°, e lasciate cuocere per circa 35 minuti.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente la vostra Schiacciata di frolla integrale e lamponi.
Servitela a quadrotti, ma anche se gradite, spolverizzandola con lo zucchero a velo
Vi è piaciuta la mia ricetta Schiacciata di frolla integrale e lamponi? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!