La Torta di cannellini e mirtilli, ha come base questo tipo di fagioli che sono perfetti per preparare anche i muffin, perché uniti all’avocado sostituiscono egregiamente uova e burro, grazie alla loro consistenza. Si tratta di un dolce soffice e umido, buonissimo con ogni tipo di frutti di bosco, e sano perché ricco di proteine e povero di grassi saturi. Insomma una torta davvero deliziosa anche se realizzata con ingredienti poco tradizionali, che piace sempre a tutti. Assaggiate questa buonissima torta, non solo una volta che si sarà raffreddata completamente, perché è deliziosa anche appena stiepidita. Da un pò di tempo a questa parte, sto sperimentando ingredienti diversi per le mie ricette, soprattutto per eliminare i derivati del latte a cui sono intollerante, con risultati davvero eccellenti.
Per il procedimento ho realizzato un piccolo video, da vedere sulle pagine di Facebook Instagram e Pinterest
Vi lascio i link di alcune ricette senza derivati del latte, da provare subito:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara la Torta di cannellini e mirtilli
Per preparare la Torta di cannellini e mirtilli, organizzate il piano di lavoro con tutti gli ingredienti ma già dosati.
In questo modo avrete ogni cosa a portata di mano, e il vostro lavoro sarà sicuramente più semplice e veloce.
Mettete i cannellini nel frullatore, assieme all’avocado tagliato a pezzettini, il malto d’orzo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferitelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna, la farina e il lievito precedentemente setacciati, e mescolate.
Se il preparato dovesse risultare troppo denso, aggiungete un goccino di latte vegetale, ma senza esagerare.
Rovesciate il tutto all’interno di uno stampo quadrato in silicone, di circa 20 centimetri per lato, o in una teglia foderata però con carta da forno.
Distribuite i mirtilli, le mandorle a pezzetti nell’impasto, e finite spolverizzando con lo zucchero di canna.
Infornate a forno già caldo a 180°C., e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la torta non si sarà ben dorata.
Servite la vostra Torta di cannellini e mirtilli, solo dopo averla tolta dallo stampo e lasciata raffreddare su una gratella per dolci.
Consigli varianti e conservazione
La torta si mantiene per qualche giorno, ma all’interno di un contenitore possibilmente di vetro a chiusura ermetica, o in un sacchetto per il pane.
Se non gradite i mirtilli, potete sempre variare con altro tipo di frutti di bosco, e lo stesso potete fare variando anche con la frutta secca.
Vi è piaciuta la mia ricetta Torta di cannellini e mirtilli? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni