Pubblicità

Midollo di manzo arrostito in forno

Midollo di manzo arrostito in forno, si tratta di un antipasto che va molto di moda tra chi ama grigliare ogni tipo di alimento. Solitamente il femore di manzo viene tagliato in senso verticale, in modo da ritrovarsi con la stessa lunghezza ma con il midollo in bella vista. Viene poi condito e posto sul grill. Oggi voglio proporvi la stessa cosa ma con un procedimento casalingo, da fare utilizzando il forno. Il risultato è comunque ottimo e in questo caso ognuno di noi può togliersi lo sfizio di mangiare una pietanza così buona, senza per questo dover possedere un barbecue. La ricetta non prevede nessuna difficoltà ed è velocissima, quindi adatta proprio a tutti. Inoltre, almeno nelle macellerie che non facciano parte di un supermercato, le ossa sono gratuite. Allora che cosa aspettate? Fatemi sapere se vi sono piaciute.

Vi lascio i link di alcune ricette sfiziose tutte da gustare:

Midollo di manzo arrostito in forno
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

4 tranci femore di manzo
q.b. sale e pepe
4 fette pane

Strumenti

1 Pirofila
1 Teglia

Pubblicità

Preparazione

Scegliamo il tipo di pane che più ci piace (io amo molto quello ai semi, alla frutta secca e come in questo caso anche alla curcuma) e tagliamolo a fette spesse circa un centimetro e mezzo. Sistemiamolo all’interno di una teglia antiaderente o in caso non lo fosse, foderiamola con carta da forno e facciamolo cuocere in forno già caldo 200°C., per circa 7/10 minuti. Dovrà risultare croccante solo all’esterno.

Nel frattempo prepariamo le ossa di manzo (il femore), che saranno state già tagliate in tranci dal nostro macellaio di fiducia e le mettiamo in una pirofila. Le condiamo semplicemente con sale e pepe e le inforniamo sempre in forno già caldo 200°C., lasciandole cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo possiamo controllare se sono cotte al punto giusto, bucando il midollo con una forchetta, per vedere se la parte interna è ancora rossa.

Una volta raggiunta la cottura ideale, il midollo si sarà anche un pochino ritirato.

Spalmiamo sul pane immediatamente il nostro Midollo di manzo arrostito in forno, prima che si raffreddi e mangiamolo immediatamente.

Possiamo preparare noi i crostini o portare direttamente in tavola le nostre ossa, così che ognuno possa servirsi da solo.

Consigli

Le ossa con il midollo si conservano in frigorifero per almeno due giorni, ma visto che la ricetta si realizza in pochissimo tempo direi che non è necessario. Inoltre il sapore cambierebbe e comunque saremmo costretti a riscaldarli, in microonde o a bagno maria.

Possiamo però congelarle da crude e metterle a cuocere anche da surgelate, ovviamente ci vorrà più tempo.

Altrimenti fatele scongelare in frigorifero e mai a temperatura ambiente, per evitare talvolta spiacevoli o gravi intossicazioni alimentari.

Tappetino per ginnastica posturale


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.