Aceto di mele ai lamponi

L’Aceto di mele ai lamponi, è decisamente delicato e delizioso allo stesso tempo, soprattutto perché ho utilizzato l’aceto di mele e non quello di vino bianco, dal gusto più deciso e aspro. Ma se amate i sapori più forti, nulla vi vieta di prepararlo con quest’ultimo. Pochi dunque gli ingredienti per realizzare questa ricetta, che accompagnerà le vostre pietanze, di qualsiasi genere siano. Bello ed originale da regalare, assieme ad altre conserve fatte con le vostre mani, in modo particolare per le feste di Natale. Ormai sono anni che i miei amici e parenti, ricevono da parte mia solo regali mangerecci, e devo dire che gradiscono sempre tanto.

Delicatissimo è anche lo sciroppo di aceto ai lamponi: per questa ricetta però, dovrete aggiungere almeno 400 grammi di zucchero per litro, e farlo cuocere fino a che non si sia ritirato quasi del tutto. La consistenza, dovrà essere pressappoco quella del miele. Mi raccomando però, di farlo ritirare piano piano e a fuoco basso, altrimenti rischiate che si cristallizzi o che caramellizzi.

Per le più temerarie, consiglio di non perdere:

Aceto di mele ai lamponi
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Porzioni1l
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l aceto di mele
500 g lamponi

Strumenti

1 Barattolo
1 Setaccio
1 Canovaccio

Come si prepara l’Aceto di mele ai lamponi

Per preparare l’Aceto di mele ai lamponi, vi occorrerà davvero pochissimo, sia di ingredienti che di strumenti.

Innanzi tutto, sterilizzate un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in modo che siate sicure che sia ben pulito.

Lavate i lamponi sotto l’acqua corrente, così che perdano ogni possibile residuo di impurità, e metteteli ad asciugare sopra un canovaccio.

Versatevi all’interno del barattolo l’aceto, i lamponi, chiudete ermeticamente e mettete a macerare in un luogo buio e asciutto per una ventina di giorni.

Ogni tanto, ricordatevi di agitare il barattolo, in modo che la polpa dei lamponi vada in circolo.

Trascorso il tempo necessario, filtrate il tutto attraverso un passino, e riempite una bottiglia, o varie bottigline, con questo delizioso elisir.

Ora che è tutto pronto, servite il vostro Aceto di mele ai lamponi, aggiungendolo ad una ricca insalata, frutta, piuttosto che formaggi, pesce e addirittura carne.

Consigli varianti e conservazione

L’aceto così aromatizzato, si conserva perfettamente per lunghissimo tempo anche a temperatura ambiente, come un comunissimo aceto.

Ma se volete farne una scorta, magari anche da regalare, potete sempre metterlo in conserva, facendolo bollire a bagnomaria.

Se vi interessa il procedimento, allora dovete dare uno sguardo alle Conserve fatte in casa

Non vi piacciono i lamponi? Nessun problema perché potete aromatizzare l’aceto di mele con qualsiasi cosa vi piaccia.

Vi è piaciuta la mia ricetta Aceto di mele ai lamponi? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

Sgabello da cucina in legno grezzo da verniciare

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.