Torta diplomatica ricetta classica

Oggi ho fatto uno dei dolci di cui vado matta: la torta diplomatica ricetta classica, uno di quei dolci che prendo sempre, assieme ai bignè, quando vado in pasticceria!
La torta diplomatica ricetta classica non è così difficile come sembra, infatti il diplomatico dolce è composta da: pasta sfoglia (troverete QUI la mia ricetta), pan di Spagna imbevuto di Alchermes e crema diplomatica, quindi potrete avvantaggiarvi preparando, come ho fatto io, il pan di Spagna e la pasta sfoglia (solo da cuocere) la sera prima.

Per la crema pasticcera seguite la mia ricetta che trovate →QUI

IO PESO CON LA BILANCIA DA CUCINA CON CIOTOLA IN ACCIAIO CHE PUOI ACQUISTARE →QUI
link sponsorizzato

ALTRI DOLCI CON ALCHERMES:
Gattò all’aretina
Torta Fedora fiorentina
Zuppa inglese

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

Torta diplomatica ricetta classica
  • CucinaItaliana

Per la sfoglia

per il pan di Spagna

  • 3uova
  • 90 gzucchero
  • 90 gfarina 00
  • q.b.buccia di limone (grattata)
  • 1 pizzicosale

Per la crema diplomatica

Per la bagna

  • q.b.alchermes

Per la finitura

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. COME FARE LA TORTA DIPLOMATICA RICETTA CLASSICA:

    1) Iniziate la sera prima preparando il pan di Spagna. Lasciate le uova a temperatura ambiente e montatele con lo zucchero e la buccia di limone fin quando non saranno chiare e spumose e sollevando le fruste il composto scriverà. Unite la farina setacciata in 2 volte mescolando con una paletta dal basso verso l’alto. Rivestite una teglia rettangolare di circa 30 cm x 20, versate l’impasto e livellate. Infornate a 175° per circa 10-15 minuti. Fate raffreddare bene prima di staccare la carta dal pan di Spagna.

  2. 2) La sera prima cuocete anche la pasta sfoglia, è facile, basta dividerla in 2 parti metterle in una teglia con la carta forno e bucherellare bene la superficie della pasta. Quindi infornare a 180° per circa 20-25 minuti. A poco più di metà cottura girare delicatamente le sfoglie e cospargere di zucchero a velo. Infornare di nuovo facendo attenzione che non brucino.

  3. 3) Il giorno dopo fate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta (potete mettere tutto latte invece che latte e panna!), versatela in una ciotola a raffreddare e coprite con la pellicola poi mettetela sopra a un ghiacciolo del freezer a raffreddare.

  4. 4) Ora fate la crema diplomatica: cioè montate la panna e una volta fredda unitene 150 g a 500 g di crema pasticcera, aggiungendone un po’ alla volta e mescolando con una frusta.

  5. 5) Infine componete la torta diplomatica ricetta classica:

    Rifilate i 2 pezzi di sfoglia con un coltello dentellato e con molta delicatezza ritagliate un rettangolo di uguali dimensioni dal pan di Spagna.

  6. Torta diplomatica ricetta classica

    6) Appoggiate su un piatto da portata un pezzo di pasta sfoglia, quindi mettete la crema in un sac à poche e fate uno strato di crema sopra.

    7) Bagnate il pan di Spagna con l’Alchermes e appoggiatelo sopra alla crema, poi un altro strato di crema e terminate con il rettangolo di pasta sfoglia.

  7. 8) Mettete la vostra torta diplomatica ricetta classica in frigo per 30 minuti- 1 ora e servitela cosparsa di abbondante zucchero a velo!

    Favoloso vero questo trancetto diplomatico?

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 76.177 times, 14 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights