Torta di mele polacca o szarlotka

La mia amica Dora, per metà polacca, mi ha regalato la ricetta di sua nonna della torta di mele polacca o szarlotka, un dolce buonissimo, super goloso. La ricetta originale prevede che la base di questa meravigliosa torta sia fatta con panna acida, non sempre però è facile trovarla in commercio, quindi io ho utilizzato una normale pasta frolla (la ricetta la trovate →QUI←), comunque vi lascio sotto la ricetta con panna acida. 300 g farina 00 1 cucchiaio di panna acida 150 g burro 3 tuorli 150 g di zucchero 1 pizzico di sale Si lavorano tuorli e zucchero, poi si unisce la panna acida e il sale, si lavora poi con la punta delle dita la farina con il burro freddo fatto a cubetti, e si unisce alle uova. Si mette in frigo a riposare come una normale pasta frolla. Per la mia torta di mele polacca io ho utilizzato uno stampo quadrato di 22 cm di lato. NOTA BENE: le mele da utilizzare devono essere a polpa dura, non farinose.

LEGGI ANCHE:
Raccolta dolci con le mele
Torta di mele e amaretti
Sfogliatine mele e crema
Frittelle di mele e uvetta
Mele in pastella

Per altre ricette vai sulla HOMEPAGE e troverai l’indice di tutti i miei piatti!
Se ti va seguimi anche su PINTEREST, su INSTAGRAMe sulla mia pagina FACEBOOK Lapasticceramatta
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta di mele polacca o szarlotka

  • Pasta frolla (vedi la mia ricetta)
  • 1 kgMele Golden
  • 110 gZucchero
  • 3Albumi
  • 120 gZucchero
  • q.b.Cannella in polvere
  • 1 pizzicoSale

Strumenti


(link sponsorizzato)

Preparazione

  1. COME FARE LA TORTA DI MELE POLACCA SZARLOTKA

    1) Realizzare la pasta frolla (→RICETTA QUI), fate una palla, chiudetela nella pellicola e riponetela in frigo per almeno 30-40 minuti.

  2. 2) Riprendete la pasta frolla e dividertela in due parti, una  sarà di 1/3 (che riporrete in frigo) e una di 2/3, con quest’ultima ricoprire una tortiera quadrata di circa 20 cm di lato prima imburrata e infarinata, far aderire delle strisce di stagnola ripiegata su se stessa sui bordi in modo che non scendano, bucherellare il fondo e mettervi della stagnola sopra in modo che non cresca in cottura; cuocere per circa 10 minuti a 180°.

  3. 3) Sbucciate e fate a dadini di circa 1 cm le mele, mettetele in una padella antiaderente insieme ai 110 g di zucchero e a circa 1 bicchiere di acqua e abbondante cannella in polvere; le mele devono cuocersi diventando quasi trasparenti, se l’acqua non bastasse aggiungetene ancora, tenete presente però che a fine cottura dovranno essere asciutte.

  4. 4) Disponete le mele sulla base di pasta frolla, livellatele bene con una spatola. Montate a neve fermissima gli albumi, versateli sulle mele e livellate anche questi.

  5. 5) Adesso grattate la pasta frolla rimasta sopra ed infornate a 170° per circa 20-25 minuti a forno statico e già caldo. Appena è fredda, togliete dallo stampo la torta di mele polacca o szarlotka, cospargetela di zucchero a velo e tagliatela in tanti quadretti.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 35.957 times, 8 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights