Pane senza impasto con farina tipo 2 (lievito madre)

Pane senza impasto con farina tipo 2 (lievito madre)

Pane senza impasto con farina tipo 2 (lievito madre)

Sentire il profumo del pane per casa è una cosa inebriante veramente, farlo poi con il lievito madre e utilizzando farine di alta qualità, macinate a pietra è altra cosa ancora.

Questo pane senza impasto con farina tipo 2 Antiqua macinata a pietra, e lievito naturale, è un pane di facile esecuzione, che anche i meno esperti possono realizzare.

La farina tipo 2 è la farina dove si conserva la maggior concentrazione di fibra, di antiossidanti e minerali, ha il colore leggermente ambrato e il pane sarà di un color nocciola con crosta scura.

Della linea Antiqua prodotta da Molini Bongiovanni troverete anche altre farine particolari macinate a pietra, potrete acquistarle on-line qui.

Per chi volesse usare il lievito di birra il procedimento è identico, solo che i tempi si dimezzano, quindi bisogna regolarsi per la lievitazione.

Un ringraziamento speciale va a Patrizia Nofi e al suo blog Pastamadrelover

INGREDIENTI:

500 gr di farina tipo 2  Antiqua

380 gr di acqua

80 gr di lievito madre (rinfrescato ) o 2 gr di lievito di birra a cubetti

6 gr di sale

1 cucchiaino di miele

ESECUZIONE:

Pane senza impasto con farina tipo 2 (lievito madre) 1) Rinfrescare il lievito con pari dose di farina 0, fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.

Il lievito deve raddoppiare, ci vogliono di solito 3 ore.

2) Trascorso questo  tempo, prenderne 60 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente e asciugato, in frigo.

3) Sciogliere il lievito nell’acqua col miele.

4) Impastare con la farina fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere poi il sale  .

5) Io  ho preparato l’impasto la sera, messo in una ciotola unta e l’ho lasciato fuori dal frigo fino alla mattina (considerando una temperatura sui 18°),

6) La mattina fare una piega a 3, cioè allungare la pasta a rettangolo e piegarla in 3 a portafoglio lungo i lati più lunghi, sigillando con delicatezza con le dita in modo da non far uscire le bolle d’aria.

Pane senza impasto con farina tipo 2 (lievito madre)

7) Poi ripiegare ancora in 3, pirlare, cioè dare la forma rotonda di una palla all’impasto e mettere a lievitare in un cestino con telo di cotone infarinato.

Il pane deve raddoppiare, anche di più, accendere il forno a 220°, quando è quasi caldo mettere la leccarda leggermente infarinata dentro e toglierla quando il forno arriva a temperatura, capovolgere con mossa decisa il cestino, volendo fare delle incisioni con una lametta e infornare.

8) Dopo 10 minuti abbassare a 200° e dopo altri 10 regolare a 180° la temperatura del forno per altri 25-30 minuti.

Il pane è pronto quando “bussando” sulla parte inferiore, con le nocche di una mano, suonerà a vuoto ; mettere per 1 minuto sula griglia a forno acceso e con spiffero e poi spegnere lasciandolo dentro al forno con lo sportello aperto.

(Visited 1.532 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

0 Risposte a “Pane senza impasto con farina tipo 2 (lievito madre)”

  1. che dire: stupendo? mi pare il minimo…. quando impareranno a farci sentire anche i profumi dalle
    fotografie sarà …pericolosamente bello!
    grazie cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights