Treccia di pane con olive, pepe e lievito madre

“Impasto quindi sono”….ecco il mio motto ! Eh si, se non metto le mani in pasta e non uso il mio lievito madre mi sento proprio male ! Quindi, è per questo che ieri ho deciso di fare una bella treccia di pane con olive, pepe e lievito madre.

Ho usato un mix  di olive denocciolate, verdi e nere, farcite e non, una vera esplosione di sapore, olive che potrete acquistare in qualsiasi supermercato e ho messo nell’impasto anche il pepe nero, ispirandomi ai taralli sugna e pepe.

La treccia di pane con olive, pepe e lievito madre è ottima fatta a fette e gustata con dei salumi, come speck o finocchiona….uno, due, treeeee : mani in pasta !

Treccia di pane con olive e lievito madre

Treccia di pane con olive, pepe e lievito madre

Seguimi anche su Facebook : Una pasticcera matta

INGREDIENTI:

500 gr di farina 0

300 gr di acqua

120 gr di lievito madre (rinfrescato ) o 5 gr di lievito di birra a cubetti

30 gr di olio evo

8 gr di sale + quello per spolverizzare sopra

150 gr di olive denocciolate miste

olio evo q.b.

ESECUZIONE:

1) Rinfrescare il lievito con pari dose di farina 0, fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.

Il lievito deve raddoppiare, ci vogliono di solito 3 ore.

2) Trascorso questo  tempo, prenderne 120 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente e asciugato, in frigo.

3) Impastare la madre, la farina e l’acqua (lasciarne un po’ per sicurezza nel caso fosse troppa ) per 10 minuti, fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere poi l’olio,  e quando è ben incorporato il sale .

4) Unire ora le olive e amalgamarle nell’ impasto.

Treccia di pane con olive, pepe e lievito madre

 

5) Far lievitare fino al raddoppio e dividere l’impasto in 3 parti, che allungherete in modo da poter creare una treccia che poi metterete in uno stampo da ciambella unto con.Spennellare con dell’olio e cospargere di sale.

5) Infornare a 180° mettendo un pentolino pieno di acqua bollente sul fondo del forno in modo da creare umidità (il pane si manterrà morbido così); dopo 10 minuti togliere il pentolino e continuare la cottura per altri 25 minuti.

6) Togliere ora la ciambella dallo stampo e metterla sulla griglia del forno per altri 5-10 minuti in modo da asciugarla bene.

(Visited 722 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

6 Risposte a “Treccia di pane con olive, pepe e lievito madre”

  1. E’ strano … il link c’è e ti porta qui alla ricetta. non è che hai cancellato la foto che avevi usato per la raccolta di panissimo? Non vedo altra spiegazione. Anche perchè la foto c’era quando hai inserito il link, me la ricordo anche io.

  2. E’ strano … il link c’è e ti porta qui alla ricetta. non è che hai cancellato la foto che avevi usato per la raccolta di panissimo? Non vedo altra spiegazione. Anche perchè la foto c’era quando hai inserito il link, me la ricordo anche io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights