Gattò di zucca e patate

Se dico autunno dico zucca, io la amo, che sia cucinata in padella, sia sotto forma di zuppa (vedi la zuppa di zucca e vongole) che sia utilizzata nella salsa per la pasta, oppure che dire di una bella parmigiana di zucca? Stasera, a cena dai miei genitori, il gattò di zucca e patate ha fatto letteralmente furore. Un gattò, come si dice alla napoletana e non gateau alla francese, ricco, con formaggio e salame, insomma provate questo favoloso piatto unico, riscuoterete il successo dei vostri commensali!

ALTRE RICETTE CON LA ZUCCA:

Lasagne zucca scamorza e salsiccia

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

Gattò di zucca e patate

Gattò di zucca e patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr di zucca già pulita e sbucciata

700 gr di patate

200 gr di Asiago (o altro formaggio come provolone o scamorza o mozzarella)

100 gr di salame a dadini

50 gr di Grana o Parmigiano

1 uovo

50 gr di burro

pepe nero q.b.

noce moscata q.b.

pangrattato q.b.

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa mettere le patate con la buccia a lessare in acqua salata e bollente; per vedere quando saranno pronte infilzatele con i rebbi di una forchetta.

2) Dopo aver sbucciato la zucca  disporla su una teglia coperta di carta forno, salare e cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti (il tempo dipende dal tipo di zucca che userete).

3) Una volta che la zucca e le patate sono cotte salarle e passarle allo schiacciapatate ancora da calde , tritare il prezzemolo e unirlo al composto, poi unire il burro, del pepe, una grattata di noce moscata, l’uovo, il Grana, il formaggio e il salame (io molto campanilista ho usato il salame toscano).

4) Imburrare una pirofila da forno, spolverizzare il fondo di pangrattato e versare il composto, livellare, cospargere di altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

5) Infornare a 180°per circa 30 minuti.

Gustare con moderazione il gattò di zucca e patate…se ci riuscite!

(Visited 37.844 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights