Gnocchi di zucca e basilico su vellutata di barbabietole

Si avvicina l’autunno e quindi degli gnocchi di zucca ci stanno, no??? I miei sono gnocchi di zucca e basilico su una vellutata di barbabietole, un piatto sano, colorato, che mette allegria!

Per cuocere la zucca e le patate (che vanno per legare il composto) ho optato per una cottura tipo cartoccio, io ho usato la carta forno, ma si può utilizzare anche la stagnola, anzi meglio (io l’avevo finita!).

UN’IDEA IN PIU’: provate ad utilizzaredella panna acida, come si usa in alcuni paesi dell’Est al posto della panna.

 

 Gnocchi di zucca e basilico su vellutata di barbabietole

Gnocchi di zucca e basilico su vellutata di barbabietole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 kg di zucca già pulita e sbucciata

300 gr di patate

300 gr di farina

1 mazzetto di basilico

250 gr di barbabietola già cotta

200 gr di panna da cucina

Olio extra vergine di oliva q.b.

2 spicchi d’aglio in camicia

rosmarino q.b.

pepe nero

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa, dopo aver sbucciato la zucca e le patate e averle fatte a tocchetti, avvolgerle dentro a della carta forno e chiudere a mo’ di cartoccio (vedi foto); cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

2) Una volta che la zucca e le patate sono cotte salarle e passarle al passaverdura ancora da calde , tritare il basilico e unirlo al composto, poi lavorare con la farina e fare dei cordoncini come per gli gnocchi classici, tagliarli poi a tocchetti, disporli su una spianatoia di legno o su un canovaccio pulito infarinato con semola di grano duro.

3) Frullare le barbabietole nel mixer, fino a ridurle ad una crema, unire dell’olio a filo in modo da creare un’emulsione.

4)  In una padella scaldare dell’olio evo con 1 spicchio d’aglio in camicia e il rosmarino, servirà per saltare gli gnocchi; in un altro padella fare lo stesso e unire dopo 1-2 minuti la crema di barbabietole, far insaporire e aggiungere la panna, spegnere il fornello dopo qualche istante.

5) Fare un fondo di vellutata di barbabietola in ogni piatto, gettare gli gnocchi in acqua salata, scolarli appena vengono a galla e saltarli delicatamente nella padella con l’olio, aggiungere del pepe nero e servire sulla vellutata.

(Visited 1.290 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights