Lingue di gatto decorate con mandorle

Le lingue di gatto se si voglion chiamare alla francese langue de chat, sono dei croccanti e raffinati biscottini, ideali da servire per il thè del pomeriggio.

Di origine francese, ma ormai divenute un classico della pasticceria italiana e internazionale, le lingue di gatto sono citate anche nel libro dell’Artusi, con tanto di ricetta :

“Sono pastine pel the tolte da una ricetta venuta da Parigi”

La mia ricetta mi è stata gentilmente donata da un pasticcere marchigiano, all’epoca della mia esperienza lavorativa in un laboratorio di pasticceria.

Io oggi le ho fatte con granella di pistacchi, mandorle a lamelle, se volete provate anche con i corn flakes, una variante per la quale i bambini ne andranno matti !

Gustatele con un vero caffè : Manuel Caffè !

Lingue di gatto

Lingue di gatto decorate

 

Lingue di gatto decorate con mandorle

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERAMATTA

INGREDIENTI PER CIRCA 40 LINGUE DI GATTO :

55 gr di zucchero  a velo

70 gr di burro a pomata

70 gr di farina

70 gr di albume

un pizzico di sale

semi di vaniglia

lamelle di mandorle q.b.

granella di pistacchio q.b.

ESECUZIONE :

1) Per prima cosa ricordiamoci di tirare fuori dal frigo il burro e le uova, separare gli albumi dai tuorli e lasciarli a temperatura ambiente.

2) Lavorare ora in una terrina o nella planetaria il burro, che deve essere come si suol dire “a pomata”, cioè morbido come una crema, aggiungere poi lo zucchero a velo, la vaniglia (i semini o l’essenza pura) e continuare a lavorare, o montare con le fruste in planetaria (questo conviene se si fa dose doppia per me).

3) Adesso si aggiunge la farina e si rimesta bene.

4) Montare a questo punto gli albumi, quando sono pronti, ovvero montati a neve ferma se ne aggiunge una piccola quantità al composto di burro e farina, si mescola con un “leccapentole”, in modo da rendere più morbido la crema e si unisce il resto un po’ per volta, senza smontare il tutto.

5) Adesso si mette il composto in una sacca da pasticcere con un beccuccio di circa 1 cm (anche 0,8 cm va bene) e dopo aver messo della carta forno sulla leccarda creare dei bastoncini lunghi circa 6 cm, senza allargarsi e distanziandoli tra di loro perchè le lingue di gatto in cottura si allargheranno molto.

6) Cospargere di lamelle di mandorle e granella di pistacchio ed infornare a 180° per circa 12 minuti.

 

 

 

(Visited 533 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights