Foresta nera ricetta classica

Foresta nera ricetta classica, fatta per il compleanno di mio marito, un dolce davvero unico, se amate le amarene e la panna fatelo!

Per la mia ricetta hp seguito la preparazione di Knam, facendo però una bagna più facile e utilizzando le amarene sciroppate che si trovano di solito in commercio.

Per quanto, invece, riguarda il kirsch io ho usato il maraschino, che altro non è che un liquore alle marasche!

LEGGI ANCHE:

Torta con fragole e ricottaPlumcake alle fragole e yogurt greco

Torta con crema diplomatica e fragole

Tiramisù alle fragole

Tortine alle fragole soffici in 15 minuti

Per altre ricette vai sulla HOMEPAGE e troverai l’indice di tutti i miei piatti!

Se ti va seguimi anche su PINTEREST, su INSTAGRAMe sulla mia pagina FACEBOOK Lapasticceramatta

Foresta nera ricetta classica
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti

Foresta nera ricetta classica- per il pan di spagna

4 uova (medie)
150 g zucchero
90 g farina 00
40 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Foresta nera ricetta classica-per la farcitura

500 g panna da montare
1 vasetto amarene sciroppate
60 g zucchero
acqua

Per la bagna

120 g acqua
60 g sciroppo di amarene (del vasetto delle amarene sciroppate)
50 g kirsch (Io ho messo il maraschino)
40 g zucchero

Per decorare

q.b. scaglie di cioccolato
q.b. amarene sciroppate

Strumenti

Passaggi

1) PER IL PAN DI SPAGNA; rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la vaniglia e iniziare a montare cone le fruste elettriche o con la planetaria. L’operazione richiede circa 10 minuti. Quando vedete che l’impasto è chiaro, spumoso e denso, fate la prova delle fruste per vedere se l’impasto “scrive”, cioè se sollevandolo rimane sulla superficie della montata. Adesso unite alla montata, setacciandola, la farina, la fecola, il cacao amaro e il sale, mi raccomando in 2-3 volte, mescolate con una paletta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. L’importante è non far sgonfiare le bolle d’aria che serviranno per la lievitazione!

Ora imburrate bene e infarinate uno stampo di 22 cm ( va bene al limite anche 24 cm) versate il composto e livellate con delicatezza con una spatola, quindi infornate a 175°, forno caldo e statico per circa 30 minuti.

Togliete il pan di Spagna del forno una volta cotto e capovolgetelo su un foglio di carta forno. Una volta raffreddato tagliatelo n 3 dischi.

Foresta nera ricetta classica, fatta per il compleanno di mio marito, un dolce davvero unico, se amate le amarene e la panna fatelo!

2) PREPARATE LA BAGNA: fate sciogliere lo zucchero l facendolo sobbollire per 3-4 minuti e unite anche lo sciroppo di amarene e il liquore.

Foresta nera ricetta classica, fatta per il compleanno di mio marito, un dolce davvero unico, se amate le amarene e la panna fatelo!

2) Montate la panna, unite lo zucchero a metà montata e aggiungete una volta montata 2 cucchiai della bagna facile alle amarene. Mettetela in una sacca da pasticcere.

Bagnate il 1° disco di pan di Spagna con la bagna, disponete sopra delle amarene e fate uno strato di panna montata, coprite col 2° disco di pan di Spagna, bagnatelo e mettete altre amarene, infine terminate col 3° disco al cacao, irrorate anch’esso.

Spalmate e livellate della panna tutto intorno e sopra alla torta foresta nera, quindi decorate ai lati con scaglie o gocce di fondente e sopra a piacere con ciuffi di panna e amarene.

LAPASTICCERAMATTA CONSIGLIA

Potrete preparare il pan di Spagna anche 1-2 giorni prima, una volta raffreddato basterò che lo chiudiate bene in una busta per alimenti per poi tagliarlo in 2 dischi il giorno del suo utilzzo..

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 8.348 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights