Le ricette della Lady: scrigno di tagliatelle con funghi porcini, in crosta

Oggi avevo proprio voglia di una ricetta speciale, con un ingrediente che adoro; così, di buon mattino, mi sono recata presso il mio rivenditore di fiducia e ho acquistato tutto l’occorrente.
Può sembrare difficile, leggendo il titolo del post, ma vi assicuro, occorre solo un po’ di tempo in più, ma niente di più facile: anche perchè le cose fatte con passione, non possono mai essere complicate!
Siete d’accordo?
Ecco a voi… 🙂

scrigno 4LADY SCRIGNO DI TAGLIATELLE CON FUNGHI PORCINI, IN CROSTA
Tempo di preparazione: 50 minuti (+ 60 per la pasta brisée e 30 di ammollo dei funghi)

Ingredienti, per due persone
170 gr. di tagliatelle di grano duro;
60 gr. di pancetta dolce a cubetti;
1/2 cipollotto bianco;
1 fetta di provola affumicata di Sorrento, di circa 50 gr.;
sale q.b.;
pepe nero macinato q.b.;
2 bustine di funghi porcini secchi da 10 gr. ciascuna;
olio e.v.o. q.b.;
due dischetti di pasta brisée (spessi circa 2 mm)

scrigno 2Preparazione

Per preparare questa ricetta, dovrete aver già pronti i funghi (lasciateli in ammollo per una mezz’oretta in acqua tiepida e non buttate via l’acqua che li avrà contenuti) e la pasta brisée; quest’ultima, potete acquistarla direttamente al supermercato, cercandola nel banco frigo (mi raccomando, scegliete quella senza grassi idrogenati), oppure prepararla voi, seguendo l’indicazione della bravissima Sonia Peronaci a questo link .
In un tegame ampio antiaderente, andate a rosolare la pancetta in un fondo d’olio extravergine caldo; poi, aggiungetevi il cipollotto a pezzetti, fatelo dorare ed aggiungetevi, infine, i porcini precedentemente poco strizzati (privati di parte dell’acqua) e tagliati a pezzetti; salate e pepate e lasciate sfriggere, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno, per circa un minuto; aggiungete poi, per spegnere la “frittura”, due mestoli dell’acqua di ammollo dei funghi, precedentemente filtrata (per evitare che entri in padella anche il terreno) e lasciate cuocere per circa 5 minuti, a fiamma moderata.

Nel frattempo, in una pentola d’acqua bollente e salata, andate a cuocere le vostre tagliatelle e una volta pronte, saltatele nel sughetto con i funghi.
Prendete i nostri amatissimi tegamini di terracotta e distribuite, per ciascuno, la dose di tagliatelle condite che desiderate, aggiungetevi i pezzetti di provola sulla sommità; coprite il tutto con uno strato di pasta brisée, facendo attenzione a far aderire bene la pasta a ciascun tegamino; spennellate la sommità ed i punti di aderenza della pasta con i contenitori, con dell’olio extravergine d’oliva.
Lasciate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, per poi passare al grill, nei restanti 15 minuti, sempre alla stessa temperatura.
Servite le vostre tagliatelle in crosta calde, adagiandole su un sottopiatto, od un piattino: un perfetto piatto unico, che potete far seguire da un’insalata mista di verdure.

Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

scrigno aperto

Precedente Le ricette della Lady: paccheri "ghiotti", farciti con burrata e zucchine Successivo Le ricette della Lady: conchiglioni di pasta ripieni
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER