Le ricette della Lady: cupcakes alla nocciola

La domenica, si sa, è il giorno più adatto a far festa. Per la colazione del mattino e per offrire una nota dolce ai nostri ospiti, in questo giorno festivo, ho pensato ad una ricetta dalle “origini oltreoceano”, adattata ai nostri gusti.
Procuratevi tutti gli ingredienti e lavorateci in serata: domani avrete dei mini dolcetti davvero gustosi, da mangiare ed offrire! 🙂

20140916_182459LADY CUPCAKES ALLA NOCCIOLA
Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti, per 12-14 cupcake
Per l’impasto
200 gr. di zucchero semolato finissimo;
150 gr. di burro;
1 bacca di vaniglia;
150 gr. di farina 00;
3 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
pochissimo sale;
100 gr. di fecola di patate;
100 gr. di nocciole tostate

Per la crema
300 gr. di Nutella;
400 ml di panna fresca di latte

Per la guarnizione
scaglie di cioccolato fondente

Preparazione

20140916_184025Con l’aiuto di un frustino elettrico, sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a  ridurre in crema e poi aggiungetevi uova, sale, semini della bacca di vaniglia.
Continuate a sbattere, per poi aggiungervi la farina e proseguire a sbattere con le fruste, poi la fecola ed il lievito, fino ad incorporare tutto in modo omogeneo. Terminate aggiungendo le nocciole tostate (sgusciate, pelate e frantumate in pezzettini), incorporandole all’impasto, con un cucchiaio di legno.
Procuratevi una teglia da cupcake e sistemate in ciascuna piccola cavità, o dei pirottini di carta (secondo il numero dei cupcake che intendete realizzare), oppure dei pirottini in silicone (fate attenzione ad imburrare gli stampini ed i pirottini di silicone, prima di versarvi il contenuto!); aggiungete l’impasto alle formine di carta, o silicone, ma mai oltre la metà.
Cuocete in forno preriscaldato, per circa 18-20 minuti, a 180°. I cupcake dovranno risultare dorati sulla sommità.
Estraete i pasticcini dal forno e mentre fate raffreddare, a temperatura ambiente, sbattete la panna (fredda di frigo), a neve; versate la Nutella in una pentola di acciaio ed aggiungetevi la panna, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno; otterrete una crema, che metterete a raffreddare in freezer, per circa 8 minuti.
Una volta freddata, ponete i vostri dolcetti su un vassoio adatto e guarniteli con la crema di Nutella in superficie (potete utilizzare anche un semplice cucchiaio, per questa operazione), decorandoli con le scaglie di cioccolato fondente.
Personalmente, ho guarnito alcuni con una doppia farcitura: crema al burro e vaniglia (come base), più crema alla Nutella, ma questa variante può non incontrare il gusto di tutti; quindi vi consiglio di realizzarli con la sola farcitura alla Nutella.
Ponete il tutto in frigo e servite nei pirottini, a temperatura ambiente, facendo attenzione a non far sciogliere la crema.
I vostri cupcake saranno la gioia di tutti, sopratutto dei bambini!
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140916_192950

Precedente Le ricette della Lady: alici marinate Successivo Le ricette della Lady: pizza ai cinque gusti
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER