Zuccotto con gelato delizioso

Lo zuccotto con gelato è un dolce estivo molto gradito, un’ avvolgente  unioni di sapori, scoperti cucchiaio dopo cucchiaio, dalla morbidezza del pan di spagna con un lieve retrogusto al rum  alla golosità del gelato al cioccolato.  Ideale per un fine pasto delle giornate di festa…… ne chiederete sicuramente un’ altra fetta.

 

ZUCCOTTO CON GELATO DELIZIOSO

Ingredienti per otto persone:

-500 gr. di gelato al cioccolato

-1 cucchiaio  di cacao amaro

-50 gr. circa di cioccolato bianco a dischetti x decorare

-200 ml circa di panna per dolci

-200 ml circa di bagna al rum

Per il pan di Spagna:

– 2 uova

-100 gr. zucchero semolato

-100 gr. farina 00

-50 gr. burro

-1 bustina di vanillina

-½  bustina di lievito x dolci

-½ cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo da forno di circa 25 cm di diametro. In una ciotola frullate le uova intere con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose (circa 10 minuti), aggiungete poi la farina, la vanillina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente per non far smontare le uova. Per finire inserite il burro fuso sempre mescolando con delicatezza. Il composto ottenuto inseritelo nello stampo  ed infornate x circa  25 minuti  o finché non diventa dorato in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare.

Foderate una bastardella di circa 20 cm di diametro con pellicola da cucina, se non ne avete una usate una ciotola con il fondo il più possibile arrotondato.

Sul piano da lavoro adagiate il pan di Spagna, dividetelo in due in modo da formare due dischi, uno  lo tagliate in otto spicchi e con questi foderate la bastardella,  imbibite il pan di Spagna così disposto  con la bagna al rum e passatelo nel congelatore per circa 1 ora.

Trascorso questo lasso di tempo riprendetelo e lo riempite di gelato, io ho scelto il cioccolato, ma voi potete farcirlo con  il gusto che più gradite,  o se preferite distribuitelo a strati e  utilizzate più gusti. Fate attenzione a riempirlo uniformemente altrimenti al taglio si vedranno dei punti vuoti.

Ricoprite la base con il disco di pan di Spagna rimasto ed imbibite anch’esso con la bagna al rum.  Coprite con la pellicola e riponete in congelatore per diverse ore o ancor meglio per una intera giornata. Quando è ben congelato sformatelo direttamente su un piatto di servizio, cospargete la superficie, senza esagerare, con il cacao e decorate a vostro piacere con la panna montata ed  i dischetti di cioccolato.  Lasciate lo zuccotto con gelato a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servire.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.