Spaghetti con carne e piselli

Primo piatto classico dai sapori tradizionali, ma sempre  apprezzato, questi spaghetti con  carne e piselli. Un ragù corposo e saporito  che conquisterà tutta la famiglia.

Spaghetti con carne e piselli

SPAGHETTI CON  CARNE E PISELLI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 g. di spaghetti o altro tipo di pasta a vostra scelta anche corta

-400 g. di macinato misto di bovino e suino

-150 g. circa  di piselli

-600 gr. di passata di pomodoro

-1/2 cipolla

– 1 carota piuttosto piccola

– 1/2 costa di sedano

– 1/2 bicchiere di vino bianco

-parmigiano grattugiato

-1 pomodoro per la decorazione (facoltativo)

– olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

In un tegame preparate il soffritto: mettete a scaldare l’olio con la cipolla, la carota ed il sedano tritati finemente, lasciateli appassire bene e poi aggiungete  la carne macinata ben sbriciolata, fatela rosolare per almeno 10 minuti ed inserite il vino, una volta sfumato aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 1 ora o fiamma bassissima.Quando il ragù arriva a metà cottura aggiungete i piselli, e poco prima di spegnere la fiamma, perché oramai cotto, inserite qualche foglia di basilico spezzettato con le mani.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, quando cotta scolatela e conditela con il ragù. Servite questo gustoso primo piatto classico della cucina italiana con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Avete  voglia di abbellire questo  piatto? allora procuratevi  un pomodoro non eccesivamente maturo  di medie dimensioni e un coltellino molto affilato. Incominciate a tagliare la buccia del pomodoro  iniziando dalla calotta, senza mai staccarla, quando avrete tagliato tutta la buccia   avvolgendola  su sé stessa dategli le sembianze di una rosa, per le foglie del fiore utilizzate due foglioline di basilico.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook la cucina di Mara

 

2 Risposte a “Spaghetti con carne e piselli”

  1. Buongiorno Mara, ti seguo spesso e trovo le tue ricette ILLUMINANTI.

    Come mai per questo sugo così ricco hai scelto lo spaghetto, anzichè, non saprei, un rigatone o comunque un altro formato di pasta corta?

    Grazie!

    1. Buon pomeriggio, ti ringrazio tanto per il complimento è davvero gradito, per la pasta è stata una scelta un pò di gusto, in quanto preferisco la pasta lunga a quella corta, però penso tu abbia ragione, con la corta, specialmente se rigata il sugo si sarebbe attaccato meglio. A presto con tante altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.