Scialatielli con funghi e speck

Primo piatto con pasta fresca, ottima combinazione di sapori  dal nord al sud Italia in questi scialatielli con funghi e speck.

SCIALATIELLI CON FUNGHI E SPECK

Questi gli ingredienti per 4 persone:

Per gli scialatielli:

-200 g. di farina 00

-200 g. di semola rimacinata di grano duro

-acqua q.b.

Per il conimento:

-400 g. di funghi  misti

-500 g. di pomodori maturi

-100 g. di speck

-1/2 cipolla

-1 foglia d’alloro

-1 spicchio d’aglio

-2 rametti di prezzemolo

-scaglie di grana q.b.

-olio evo

-sale  e pepe nero

Preparazione:

Per realizzare gli scialatielli con funghi e speck, incominciamo col preparare l’impasto per gli scialatielli: su un piano da lavoro setacciate le due farine con un pizzico di sale, formate la classica fontana  ed inserite acqua  fredda quanto basta per realizzare una pallina di pasta elastica e molto liscia, che lavorerete impastando per almeno dieci minuti. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti coperto  da pellicola. Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e  realizzate, con la macchinetta della pasta, delle piccole sfoglie  alte non  più di 5-6 cm e spesse almeno 1/2 centimetro,  da queste sfoglie ricavate delle tagliatelle. Proseguite  poi la realizzazione degli scialatielli con le mani, sfregate ogni filo di tagliatella leggermente con le mani  per dare alla pasta  la tipica forma di scialatiello.

Per il condimento invece, in una capiente padella  scaldate l’olio con la cipolla tritata, l’aglio e l’alloro, aglio e alloro li toglierete a fine cottura, ed appena incominciano a sfrigolare aggiungete lo speck tagliato a listarelle, lasciate soffriggere per un minuto e poi inserite i pomodorini, fate cuocere per una decina di minuti ed  aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzetti, salate, pepate e completate la cottura.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ed aggiungetela al condimento insieme ad un cucchiaino di prezzemolo tritato. Servire immediatamente con una spolverata di scaglie di grana e una macinata di pepe nero.

Se non avete abbastanza tempo per realizzare da voi in casa gli scialatielli sostituiteli con pasta fresca confezionata, saranno ugualmente gustosi!

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.