Profiteroles al cioccolato e panna

Non posso che consigliarvi di preparare questa delizia di profiteroles al cioccolato e panna, vi stupirete della loro bontà ed entreranno a far parte del vostro quaderno di ricette.

PROFITEROLES  AL CIOCCOLATO E PANNA

Ingredienti per circa 30 bignè grandi o 60 piccoli:

Per la pasta choux:

-150 gr. farina 00

-120 gr. burro

-150 ml latte intero

-150 ml acqua

-4 o 5 uova

-1 pizzico di sale

-1 cucchiaino di zucchero

Per farcire i bignè:

-1 litro panna montata per dolci zuccherata

Per la copertura al cioccolato:

-1 litro latte intero

-325 gr. zucchero

-75 gr. di cacao amaro

-70 gr. di amido di mais

Procedimento :

Incominciate  a preparare la pasta choux per i bignè: In una pentola portate a ebollizione il latte e l’acqua con lo zucchero e il burro a dadini, quindi versate tutta in una volta la farina setacciata ed il sale. Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno fin quando la pasta non si stacca dalle pareti della pentola.

Spegnete il fornello e fate raffreddare l’impasto per 5 minuti continuando a mescolare. A questo impasto incominciate ad aggiungere le uova, uno per volta sempre mescolando (in questa fase potete usare una planetaria o un frullino). Dovete ottenere un impasto simile alla consistenza della crema pasticcera; potreste non dover usare tutte le uova. Coprite l’impasto ottenuto e lasciate riposare per circa ½ ora.

Riscaldate il forno a 200°. Ricoprite con la carta forno una placca da forno. Mettete l’impasto in una sac a poche  e sulla carta forno formate piccole palline, distanziandole bene una dall’altra perché in cottura aumenteranno di volume. Infornate per 20-25 minuti fino a che i bignè saranno ben gonfi asciutti e dorati. Appena sfornati ai vostri bignè praticate un foro alla base per lasciar uscire il vapore ed evitare che rimangano umidi. Lasciateli raffreddare bene prima di farcirli.

Preparate ora la crema al cioccolato per la copertura; In una pentola antiaderente mettete lo zucchero, il cacao e l’amido di mais setacciati, mescolate per unire i composti ed aggiungete a filo il latte continuando a mescolare, quando il composto è sciolto omogeneamente passate la pentola sul fornello a fiamma bassa e mescolando fate addensare il composto. Lasciatelo  raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Per farcire i bignè: in una ciotola montate la panna, inseritela in  una sac a poche e riempite i bignè, passateli poi ad uno ad uno nella crema al cioccolato, formate su un piatto da portata una piramide e guarnite i profiteroles al cioccolato e panna con altri fiocchetti di panna. Potete consumarli da subito, ma sono ancora più gustosi se li lasciate riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.