Dolcetti di semolino fritti

Si torna un po’ indietro, ai tempi delle nonne, a preparare questi dolcetti di semolino fritti, ma la loro semplicità  riuscirà a conquistarvi.

Dolcetti di semolino fritti

DOLCETTI DI  SEMOLINO FRITTI

Ingredienti per circa 15 dolcetti:

-100 ml panna liquida per dolci zuccherata

-150 ml di latte intero

-3 cucchiai di semolino

-2 cucchiai di zucchero per l’impasto

-1 bustina di  vanillina

-1 pizzico di cannella

-1 pizzico di  sale

-2 uova

-pangrattato q.b.

-zucchero semolato x la copertura

-olio per la  frittura

Procedimento:

La realizzazione di questi dolcetti di semolino fritti prevede che inseriate in un pentolino la panna con il latte, la vanillina, il pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di cannella e che, quindi, scaldiate.

Appena il composto accenna al bollore inserite lo zucchero ed il semolino poco per volta e mescolate bene con una frusta in modo che non si formino grumi, sul fuoco, portate l’impasto alla consistenza di una polenta.

Spegnete il fuoco e distribuite il composto sul piano da lavoro sopra un foglio di carta forno, dandogli una forma quadrata e lo spessore di circa due centimetri. Tagliate l’impasto a quadratini o, comunque, dategli la forma che più gradite, usando anche, se credete, un coppapasta. In una ciotolina sbattete le uova, passate i pezzetti di semolino nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato sottile e friggeteli pochi per volta in abbondante olio caldo. Una volta fatto ciò, scolateli e passateli sulla carta da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso ed, ancora caldi, immergeteli completamente nello zucchero semolato. Lasciateli raffreddare e consumateli possibilmente in giornata.

Provate a realizzare questi antichi dolcetti, il loro sapore è semplice come semplici sono gli ingredienti che li compongono e la loro realizzazione.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.