Pomodori in padella

Un secondo piatto veloce e ricco di gusto i pomodori in padella! Perfetto da preparare in questo periodo dell’anno in cui i pomodori sono di stagione, così ricchi di gusto e tanto profumati. Ho preferito utilizzare dei pomodori con pochi semi, il classico San Marzano ma potete sostituirlo con la varietà che preferite senza nessun problema. Personalmente amo sentire la polpa consistente dei pomodori anche dopo la loro cottura ma come sempre ognuno ha i suoi gusti, com’è giusto che sia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 pomodori San Marzano
2 uova
80 g mollica (pane raffermo)
50 g pecorino romano
180 g pancetta (tesa) (tagliata a cubetti)
1 spicchio aglio fresco
q.b. olio di oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Sbriciolate la mollica di pane raffermo in un contenitore capiente. Aggiungete le uova intere, un pizzico di sale, la pancetta tagliata a cubetti ed il formaggio grattugiato.

Create un composto ben amalgamato e lasciatelo un attimo da parte, a riposare.

Lavate con cura i vostri pomodori, asciugateli con attenzione prima di tagliarli a metà e svuotarli dai semi contenuti al loro interno. Farciteli senza salarli ulteriormente con la farcia preparata in precedenza.

Scaldate in una padella dell’olio di oliva e lo spicchio d’aglio tagliato grossolanamente. Lasciate insaporire prima di aggiungere i pomodori farciti. Sistemateli in padella lasciando la farcia verso di voi.

Chiudete la padella con un coperchio, aumentate un pochino la fiamma del fornello e lasciate cuocere pochi minuti prima di girarli dall’altro lato.

Quando sono quasi pronti, eliminate il coperchio e completate la cottura dei pomodori così da far asciugare anche un po’ il fondo.

Servite i pomodori in padella caldi o tiepidi, anche se a me non dispiacciono neanche una volta raffreddati. Vi assicuro che non perdono assolutamente in gusto.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Se dovessero avanzare, conservateli una volta raffreddati in frigorifero per non oltre due giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.