Mia madre mi raccontava che da bambina sua nonna le preparava al ritorno da scuola la ricetta pane cotto con le uova. Devo essere sincera, amo moltissimo le preparazioni del passato, povere ma direi neanche tanto, che hanno sfamato intere generazioni…Inutile dirvi che ho provato anch’io a prepararlo ed è facilissimo, bastano pochi minuti ed un buon pane raffermo. Un pane non di un giorno ma meglio di tre, quattro giorni, dev’essere duro per assorbire al meglio tutti i sapori. Il pane raffermo viene spesso buttato ed è un vero peccato, ci sono moltissime ricette buonissime in cui lui è il protagonista!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gpane raffermo
- 4uova
- 180 gacqua
- 40 golio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione
Come dicevo è una ricetta povera del passato e la durezza del pane è determinate.Tagliate il pane raffermo in fette spesse e se non è abbastanza duro, lasciatelo tagliato ancora per un giorno o due.
Scaldate in una padella l’acqua con l’olio ed il sale e portate il tutto ad ebollizione. Immergete le fette di pane nel preparato e lasciatelo cuocere con il coperchio.
Delicatamente e senza rompere il pane, cercate di girarlo in modo che inzuppi per bene. Quando il liquido di cottura si sarà quasi ridotto del tutto, aggiungete le uova sbattute ed insaporite il pane. Coprite il tutto, salate se necessario e portate a cottura.
Pubblicità La quantità di acqua può variare in base al tipo di pane utilizzato ma se non dovesse essere sufficiente per inzupparlo, aggiungetene ancora un goccio ma in proporzione anche di olio.
Questa è una mia variante, ho aggiunto a fine cottura del prezzemolo o del basilico tritato, ma se voi volete restare fedeli alla ricetta del pane cotto, servitelo così caldo fumante!
Pubblicità

Ciao, lo vorrei fare questa sera….vorrei aggiungere dell’erba cipollina, ma sempre a fine cottura, o lo posso aggiungere nelle uova?
Grazie.
Ciao Valeria, va bene in entrambi i modi. L’erba cipollina con le uova sta benissimo.