Ravioli mignon in brodo di gallina

Ogni anno a Natale, come secondo primo piatto nella mia famiglia, serviamo i ravioli mignon in brodo di gallina. E’ una tradizione che rispettiamo meticolosamente ma in realtà prepariamo questo primo piatto dai primi freddi fino a primavera per quanto è buono.

Ravioli mignon in brodo di gallina d

Ravioli mignon in brodo di gallina

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di ravioli mignon freschi
  • 1/2 gallina ruspante
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • sale q.b.

Preparate i ravioli mignon seguendo la vostra solita ricetta oppure se preferite, potete preparare la mia, vi basterà cliccare qui.

Per la cottura del brodo, ci vorranno circa 2-3 ore. La gallina ha bisogno di tempo per cucinare ma otterrete un brodo saporito e gustoso, perfetto per accompagnare i ravioli o qualsiasi altro tipo di pasta.

In una pentola capiente, mettete la gallina tagliata in pezzi con la carota, la cipolla e la costa di sedano. Riempite d’acqua, circa 4 litri e mettere sul fuoco a cucinare dolcemente.

Lasciate che la carne di gallina si ammorbidisca e spegnete il fuoco. A questo punto, lasciate raffreddare bene.

Togliete la carne di gallina dal brodo e filtrate quest’ultimo con l’aiuto di un colino. Lasciate affiorare in superficie il grasso e se necessario, con un cucchiaio toglietene una parte.

Spolpate e tritate la carne di gallina in piccoli pezzi, personalmente non metto la pelle una volta lessata ma se a voi piace aggiungetela. Mettete la carne così preparata nel brodo pronto.

A questo punto, rimettete la pentola sul fuoco, portate a bollore, salate ed aggiungete i ravioli mignon. Coprite la pentola con il coperchio, non appena i ravioli torneranno in superficie, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 1-2 minuti circa.

Servite il brodo di gallina con i ravioli caldo in modo da poter gustare al meglio il suo sapore. Un piccolo consiglio, se dovesse avanzare un pochino di ripieno dei ravioli, fatene delle palline come ho fatto io e aggiungetele in cottura con la pasta fresca.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.