Polpette di pane integrale

Adoro il pane integrale ed il semi- integrale e quando capita che ne avanzi un pochino, preparo questa ricetta. Le polpette di pane integrale sono gustosissime.  Sicuramente si tratta di una ricetta facilissima, con molte varianti. Questa è la mia proposta.

Polpette di pane integrale r

Polpette di pane integrale

Gli ingredienti:

  • 300 gr di mollica di pane integrale o semi integrale
  • 8 uova intere
  • 100 gr di rigatino grattugiato
  • 200 g pecorino grattugiato
  • sale
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio in fette
  • 1 padella antiaderente

 

In una ciotola dai bordi alti, sbriciolate la mollica di pane integrale, solitamente utilizzo il pane del giorno prima che non ha bisogno di essere ammorbidito. Se la vostra mollica dovesse essere troppo dura potete sbriciolarla con un robot da cucina.

Aggiungete alla mollica, le uova intere, il pecorino,il rigatino e un pizzico di sale. Sulla quantità di uova, regolatevi durante l’impasto. Dipende molto dal pane se è troppo asciutto e dal formaggio. Solitamente io le inserisco un pò per volta.

L’impasto deve avere la stessa consistenza delle polpette di carne, quindi ben amalgamato e compatto.

Per chi non lo conoscesse, il rigatino è un formaggio dalla pasta semi dura molto saporito, lo trovate al banco frigo del supermercato. Eventualmente potete sostituirlo con del pecorino.

Per le polpette chiedo sempre che il rigatino venga grattugiato un pochino più spesso in modo tale che le polpette restino saporite e morbide.

Amalgamate l’impasto nel contenitore, lasciatelo riposare coperto per 15 minuti e preparate delle polpette più o meno della stessa grandezza.

In un tegame antiaderente, lasciate scaldare un pochino d’ olio con le fette d’aglio e fate soffriggere dolcemente le vostre polpette fino alla loro doratura. Se le fate piccole e lo spazio in padella è poco, cucinatene un pò per volta.

Se avete come me poco tempo, l’impasto delle polpette potete prepararlo il giorno prima e conservarlo coperto in frigorifero. Spesso preparo in anticipo anche le polpette, le copro con un foglio di pellicola per alimenti e poi le cucino all’ultimo momento.

Quando preparo le polpette di pane  a volte ne approfitto per farci un sughino di pomodoro, aggiungendo la passata, il sale e l’origano. Lascio cucinare tutto insieme e con il sugo al pomodoro preparo della pasta.

Consiglio di servirle calde in modo che il sapore del formaggio sia al meglio. Se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero, in un contenitore chiuso per 2-3 giorni.

Buon appetito!

 

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.