Pangrattato o pane grattugiato fatto in casa

A tutti noi capita che avanzi del pane, nel mio caso tutti i lunedì mi ritrovo discrete quantità di pane non consumato dal fine settimana appena trascorso. Come se non bastasse sono per carattere una che non ama gli sprechi ed anche piuttosto esigente quindi con il pane raffermo ho iniziato a preparare il pane grattugiato fatto in casa. Utilissimo in cucina per arricchire ogni pietanza, in più potete aromatizzarlo a secondo delle vostre necessità, cosa volete di più?!

Pangrattato o pane grattugiato fatto in casa d
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. Pane raffermo
  • q.b. Alloro secco

Preparazione

  1. Il procedimento per preparare il pane grattugiato fatto in casa è davvero molto semplice.

  2. Tagliate in cubetti non troppo grandi il pane raffermo e lasciatelo indurire del tutto su un canovaccio di cotone o di lino.

  3. Volendo potreste passarlo in forno caldo per 5 minuti ma secondo me è un passaggio che potete evitare se avete la pazienza che asciughi in modo naturale.

  4. Il pane una volta tagliato, considerando che magari ha già un paio di giorni, non impiega chissà quanto ad indurire completamente.

  5. Una volta ben indurito, sminuzzatelo con un robot da cucina utilizzando le lame. Decidete voi se lo preferite sottile o leggermente più spesso.

  6. Io ad esempio lo preferisco sottile per le panature e leggermente più spesso per i piatti gratinati.

  7. Allo stesso modo, utilizzo i pezzetti con meno crosta, quindi privilegio la mollica, per le panature(come in foto) e lascio il pane grattugiato con più crosta per altro…

  8. Una volta pronto, al momento dell’uso potete aromatizzarlo con sale e spezie secondo il vostro gusto.

  9. Il pane grattugiato, lo conservo con qualche foglia di alloro in un contenitore ermetico o in un contenitore di vetro oppure in un sacchetto di carta, naturalmente in un ambiente asciutto.

  10. L’importante è che il pane che andrete ad utilizzare sia sempre ben duro altrimenti potrebbero formarsi delle muffe.

  11. Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.