Involtini di bresaola, formaggio cremoso e cetrioli

Involtini di bresaola, formaggio cremoso e cetrioli

Quando realizzo una ricetta che mi soddisfa in pieno. Pur trattandosi di un antipasto molto semplice, non vedevo l’ora di condividerla qui sul mio blog. Devo dire che questi involtini di bresaola con crema di Philadelphia e cetrioli sono una di quelle ricette veloci da realizzare ma che ben si presentano.

Involtini di bresaola, formaggio cremoso e cetrioli

Ingredienti:

  • 15 fette di bresaola (affettate finemente);
  • 150 g di formaggio spalmabile;
  • 100g di robiola;
  • un cetriolo;
  • olio e sale q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • succo di un limone.

Procedimento

  1. Lavate e pelate i cetrioli, privateli dei semi interni e della parte più acquosa, adesso grattugiateli, io prediligo una grattugia a fori larghi perché mi piace sentire la consistenza del cetriolo all’interno della salsa.
  2. Una volta grattugiati strizzateli con le mani e fategli perdere tutta l’acqua in eccesso lasciandoli per almeno 5-6 ore dentro un colino con un peso sopra.
  3. A questo punto prepariamo la farcia per gli involtini mescolando il cetriolo grattugiato con il formaggio spalmabile, la robiola un cucchiaio di olio e del sale.
  4. Disponiamo le fette di bresaola su un tagliere e poniamo al centro di ognuna di esse un cucchiaio di farcia. Avvolgiamo per dare la tipica forma ad involtino e chiudiamo legando ogni involtino con un filo di erba cipollina.
  5. Per non fare annerire la bresaola ,se si preparano in anticipo, conviene spennellare la superficie con del succo di limone che ne bloccherà l’ossidazione.

DSC_3638

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.