linguine cremose pancetta e fiori di zucca

linguine cremose pancetta e fiori di zucca

Si sa quando ci sono fiori di zucca in giro è d’obbligo fare le frittelle, ma visto che sono fortunata e mio nonno ha un piccolo orto, un paio di volte a settimana mi rifornisco da lui. Devo dire che questa pasta ormai è diventata un must, forse addirittura più apprezzata delle frittelle.

linguine cremose pancetta e fiori di zucca

Ingredienti (per 4 persone) :

  • 360g di linguine di gragnano;
  • 50g di pancetta;
  • 500g di fiori di zucca;
  • olio 4 cucchiai;
  • parmigiano 4 cucchiai (per mantecare);

 

Procedimento:

  1. Lavate i fiori di zucca e privateli del gambo e del pistillo interno, dopo di che asciugateli e tagliateli dello spessore di un paio di centimetri.
  2. Nel frattempo tagliate a cubetti molto piccoli la pancetta (io la trito nel bimby per avere una consistenza più omogenea) e rosolatela in padella con l’olio.
  3. Aggiungete anche i fiori di zucca mescolate, coprite e lasciate andare a fuoco basso fino a che non avranno ridotto il loro volume.
  4. Adesso pensiamo a cuocere la pasta in una pentola con acqua bollente e salata. Il trucco per ottenere una pasta cremosa è risottarla con il condimento. Quindi dopo i primi 4-5 minuti scolatela mantenendo da parte l’acqua di cottura. Versate la pasta in padella con i fiori di zucca e la pancetta. Man mano che lo richiede aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Andate avanti così fino alla completa cottura della pasta. Non fatela troppo asciutta meglio mantenere un po’ di liquido sul fondo poiché il prossimo passaggio sarà matecarla con il parmigiano.
  5. Una volta spento il fuoco aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo bene. Continuate fino a quando il parmigiano non si sarà sciolto e avrà dato consistenza alla crema di base. Non vi resta che impiattare!

DSC_3593

 

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

 

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.