Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance / La cipolla di WIslawa

 

L’insalata di finocchi e arance è un contorno fresco e leggero, che visto la stagionalità dei suoi ingredienti risulta un abbinamento perfetto in questo periodo dell’anno. La freschezza del finocchio e la corposità delle arance conferiranno una consistenza e un sapore unico a questa insalata. Pratica e veloce da preparare. Qui vi propongo la versione base, ma con un po’ di fantasia si può personalizzare ad esempio con semi di zucca, olive, pinoli insomma scegliete in base a ciò che più vi piace.

 

Insalata di finocchi e arance

Ingredienti (per 2 persone):

  • due finocchi;
  • 10 spicchi di arancia (un’arancia grande);
  • olio q.b.
  • pepe q.b.
  • aceto q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Procedete lavando e asciugando i finocchi. Appoggiateli su un tagliere ed eliminate con un taglio netto i gambi e le barbette verdi. Privatelo anche della base e delle foglie esterne più dure e legnose. Poi tagliatene il cuore alla julienne molto sottile aiutandovi con una mandolina, se non avete una mandolina tagliate al coltello fette molto sottili.
  2. Lavate un’arancia e sbucciatela “a vivo” cioè facendo attenzione ad eliminare tutta la parte bianca esterna. dopo di che ricavate degli spicchi.
  3. condite i finocchi con olio, aceto, pepe, e mescolate aggiungete in fine le arance ed amalgamate.
  4. La vostra insalata di finocchi e arance è ora pronta per essere portata in tavola!

Insalata di finocchi e arance / La cipolla di WIslawa

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.