Marmellata di arance

Marmellata di aranceCon l’inizio di Dicembre gli agrumi si impongono prepotentemente nel menù di ogni giorno a casa mia. Prossimamente vi proporrò il famoso tortino dal cuore caldo al cioccolato in versione cioccolato bianco e arancia, delicato e ottimo abbinamento per stupire in queste feste natalizie. Ma veniamo a noi con la ricetta di oggi. Marmellata di arance. Le marmellate e le confetture sono una mia grande passione, quindi non potevo esimermi dal realizzarne una con uno tra i miei frutti preferiti.

Marmellata di arance

Ingredienti (per circa 900g di marmellata):

  • 1kg di arance gia pulite NON trattate;
  • la scorza di due arance;
  • 450g di zucchero;
  • una mela.

Sterilizzazione dei vasetti: 

Un metodo facilissimo che richiede 30 minuti di tempo. Accendete il forno e portatelo a 130 gradi. Non alzate di più la temperatura, altrimenti rischierete di rompere il vetro. Mettete un doppio strato di giornale su tutti i ripiani del forno su cui andrete a poggiare i barattoli, ma non sul fondo. Posizionate i vasetti e i coperchi sui ripiani assicurandovi che non si tocchino l’un l’altro.
Ora chiudete il forno e lasciate tutto dentro per almeno 20 minuti. Passato questo tempo, togliete i barattoli dal forno usando le presine. Riempiteli di marmellata ancora calda, poi chiudete il barattolo ermeticamente e lasciate raffreddare.

Procedimento:

  1. Iniziate sbucciando le arance e tagliandole a tocchetti non troppo grandi, conservate anche il succo che si crea mentre le tagliate e mettete il tutto da parte; con un pelapatate prelevate la scorza di due arance facendo attenzione a non includere anche la parte bianca che conferirebbe un sapore troppo amaro al composto.
  2. Sbucciate una mela e tagliatela a tocchetti della stessa grandezza delle arance, conservate anche il torsolo, la mela infatti essendo ricca di pectina ci aiuterà a far addensare la marmellata in modo del tutto naturale e ad ottenere la giusta consistenza;DSC_2280
  3. Versate in una casseruola piuttosto larga e dal fondo spesso le arance, il succo le mele e il torsolo (che poi rimuoveremo), e infine lo zucchero; mescolate e lasciate riposare per mezz’ora;DSC_2278
  4. Nel frattempo agiremo sulla scorza per fare perdere l’amaro che la caratterizza. Tagliatela in piccoli pezzettini e portatela a bollore con dell’acqua dopo di che cambiate l’acqua e ripetete l’operazione. Scolatela e aggiungete anche la scorza nella casseruola;
  5. Portate il tutto a bollore e fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti mescolando di tanto il tanto;
  6. Trascorsi i 40 minuti togliete il torsolo. Frullate il tutto con un mini pimer fino ad ottenere una consistenza piuttosto omogenea e “liscia”.
  7. Rimettete sul fuoco per un’altra decina di minuti. La marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza del miele ossia mettendone un cucchiaio su di un piattino e inclinandolo, la marmellata dovrà colare lentamente e non scivolare via. Tenete conto che la marmellata è calda e una volta raffreddata rassoderà visibilmente. Non fatela restringere troppo durante la cottura o risulterà troppo compatta dopo.
  8. Con la marmellata ancora calda riempite i vasetti ,delle dimensioni che più preferite, fino ad un centimetro dal bordo. Chiudete con i coperchi e capovolgete per 5 minuti, in modo da creare il sottovuoto. Se premendo sul coperchio non fa clic clac allora si è creato il sottovuoto.

DSC_2296

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta. Se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.