Penne con sugo al tonno

Penne con sugo al tonno / la cipolla di Wislawa

Penne con sugo al tonno. Oggi vi presento una ricetta veloce e pratica con, come protagonista principale, l’ingrediente che regna indiscusso nelle dispense di tutti gli studenti universitari fuorisede: il tonno. Che sia in scatola, in vetro, sott’olio o al naturale è il salvapasto per eccellenza. Per le penne con sugo al tonno io ho utilizzato dei filetti di tonno sott’olio, quelli in vetro per intenderci, perché hanno pezzi più grossi rispetto alla scatoletta e tendono a sfaldarsi di meno. Il tonno in scatola, comunque, va più che bene, così come quello al naturale, scegliete quello che più vi piace e mettetevi ai fornelli.

Penne con sugo al tonno

Ingredienti(per 4 persone):

  • 320g di tonno sott’olio (io filetti in vetro);
  • 320g di pasta (io penne lisce);
  • 400g di salsa di pomodoro;
  • mezzo scalogno (cipolla o aglio a seconda dei gusti);
  • sale qb.
  • 2 cucchiai di olio.

Procedimento:

  1. Per realizzare le penne con sugo al tonno per prima cosa prepariamo il sugo. Tritate finemente lo scalogno. Successivamente unitelo in una pentola insieme all’olio. Lasciate soffriggere a fuoco basso per un paio di minuti in modo che l’olio si insaporisca e lo scalogno non bruci.
  2. Unite al soffritto la salsa di pomodoro alzate leggermente il fuoco. Fate cuocere per una ventina di minuti, il tempo che il sugo si restringa e prenda consistenza. Salate quanto basta.
  3. Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, salate e una volta raggiunto il bollore, mettete a cuocere la pasta.
  4. Mentre la pasta cuoce, unite il tonno al sugo e amalgamate bene.
  5. Scolate la pasta al dente e unitela al sugo facendola insaporire per un paio di minuti. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per ultimare ,appunto, la cottura.
  6. Servite ben calda e gustate!

Penne con sugo al tonno / la cipolla di Wislawa

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.