Insalata di cavolo rosso

Insalata di cavolo rosso

Oggi vi propongo un ingrediente che secondo me risulta molto sottovalutato nella cucina di tutti i giorni, il cavolo. Ve lo propongo nella sua versione rossa e in insalata.

L’estrema freschezza di questa preparazione vi permette infiniti accostamenti, io per esempio adoro mangiarla con l’hamburger (rigorosamente homemade) perché contrasta molto e rinfresca il palato ma in genere la consiglio come contorno di qualsiasi tipo di carne.

Insalata di cavolo rosso

Ingredienti (per 4 persone):

  • 350g di cavolo rosso;
  • 40 ml di aceto;
  • due cucchiai di olio;
  • due cucchiaini di sale;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • semi di sesamo qb.

Procedimento: 

  1. Pulite il cavolo eliminando le foglie più esterne e poi tagliatelo a julienne. Consiglio uno spessore non più grande di un centimetro in modo che si insaporisca bene.

    DSC_2563
    insalata appena condita
  2. Sciacquate sotto l’acqua corrente fredda almeno 3-4 volte in modo da far scaricare un po’ il colore.
  3. Versate in una ciotola da insalata e condite con aceto olio sale e zucchero, mescolate bene, coprite con pellicola e lasciate riposare almeno 5-6 ore dando una mescolata ogni tanto.

    DSC_2577
    dopo 5-6 ore di marinatura con il condimento
  4. Serivite decorando con dei semi di sesamo tostati.

 

Il consiglio che vi do è che più si insaporisce con il condimento più risulterà buona io la preparo la mattina per mangiarla a cena o addirittura il giorno dopo.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.