Frittelle di fiori di zucca

Frittelle di fiori di zucca

 

 

Un vero e proprio sfizio, quando mio nonno raccoglie nel suo orticello i fiori di zucca e me li porta ho due opzioni o realizzare un succulento condimento per la pasta o queste delizose frittelle. Devo ammetterlo è stata dura non mangiarle man mano che venivano fritte, ma per farne la foto ne è valsa la pena.

Frittelle di fiori di zucca

Ingredienti (per 20 frittelle di fiori di zucca):

  • 300 ml di acqua fredda;
  • 50 fiori di zucca;
  • una zucchina grattugiata;
  • 150g di farina;
  • basilico a piacimento;
  • un pizzico di sale;
  • 30g di parmigiano grattugiato;
  • olio per friggere.

Procedimento:

  1. Lavate e pulite per bene i fiori di zucca, tagliateli a pezzettoni di 2 cm e tamponateli bene con la carta assorbente, è importante che siano ben asciutti.
  2. Prepariamo la pastella sbattendo energicamente l’acqua con la farina, il parmigiano ed il sale, non dovrà risultare né troppo liquido nè troppo compatto, mia madre dice sempre che in questi casi l’impasto deve “scrivere”. Adesso aggiungiamoci i fiori di zucca, una zucchina grattugiata che conferirà maggiore consistenza e del basilico tagliato grossolanamente.
  3. Lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.
  4. In una ampia padella fate riscaldare l’olio versate le frittelle a cucchiaiate distanti qualche centimetro uno dall’altra.
  5. Scolatele quando saranno belle dorate.
  6. Asciugatele sulla carta assorbente da cucina e servite in tavola caldissime.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.