Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca / la cipolla di Wislawa

Per preparare dei buoni gnocchi di zucca, morbidi e compatti, è importante cuocere la zucca al forno. Così  facendo la la polpa risulterà più asciutta e migliorerà le caratteristiche dell’impasto. Una possibile variante è quella di aggiungere all’impasto una patata lessata e schiacciata. La patata grazie al suo amido permette alla zucca di legare meglio rendendo più facile modellare gli gnocchi.

Ricca di sostanze nutritive, tra cui sali mineralivitamine e carotene, la zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, che si raccoglie e viene utilizzato in cucina quando è completamente maturo e la polpa è più dolce.

Vi consiglio di accompagnarla con condimenti semplici come burro e salvia o sugo di pomodoro semplice per gustare a pieno il sapore della zucca. Per questa ricetta ringrazio Sara, ogni gnocchi di zucca sono uno dei suoi cavalli di battaglia.

Se invece non volete perdere tempo con la cottura della zucca, o con quella delle patate per la versione classica, ecco i miei gnocchi all’acqua, solo farina e acqua con un trucchetto per farli venire morbidissimi e pronti in 5 minuti!

Gnocchi di zucca

Ingredienti:

  • ,600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg);
  • 300g di farina;
  • un uovo;
  • sale qb.

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi di zucca: dividete la verdura in grossi spicchi, eliminate i semi, ma lasciate la buccia. Avvolgeteli in un foglio di carta  stagnola e poneteli in forno caldo a 200°C per un’ora circa. Il tempo di cottura della zucca dipende dalle dimensioni della stessa e dalla tipologia.

A fine cottura la polpa della zucca deve staccarsi facilmente dalla buccia e avere una consistenza molto morbida, così potrà essere facilmente ridotta a purè con uno schiacciapatate. Lasciate intiepidire.

In una ciotola, o su un piano di lavoro in legno infarinato, amalgamate la purè di zucca con la farina, un uovo e il sale. Lavorate fino a ottenere un impasto compatto. Potrebbe richiedere più farina della dose da me indicata, dipende dal tipo di zucca utilizzata. Inoltre sono importantissime le condizioni climatiche! Non si possono fare quando piove o c’è molta umidità perché resteranno sempre appiccicosi e non raggiungeranno mai la consistenza adatta!

Dividete l’impasto in più parti. Prendendono una parte alla volta formate dei “filoncini”. Tagliateli in pezzi di circa un centimetro e mezzo per formare gli gnocchi. Proseguite con tutto l’impasto a disposizione.

Con l’apposito attrezzo, con i rebbi di una forchetta, con una grattugia capovolta (metodo scelto da me) o semplicemente con le mani, date agli gnocchi la tipica forma scavata e, se possibile, a “righe”.

Man mano che li formate poggiateli su un canovaccio. Spolverizzateli con della semola per non farli appiccicare fra loro.

Non vi resta che cuocerli e condirli come preferite!

p_20161106_124920_1

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta. Se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati. Grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.