Gnocchetti all’acqua

Gnocchetti all'acqua

Gnocchetti all’acqua. Aqua e farina! solo due ingredienti che combinati come vi spiegherò tra poco renderanno al massimo garantendovi un risultato in termini di resa eccezionale. Io ne vado pazza e poi il fatto che è una ricetta veloce ed economica di certo non guasta.

Gnocchetti all’acqua

Ingredienti (per porzione):

  • 100ml acqua;
  • 100ml farina;
  • 1/2 cucchiaino di sale.

Il condimento è a piacere, io li mangio sempre con il pesto o con il sugo semplice, in foto una variante con pachino e gamberi.

Procedimento:

  1. Versate l’acqua e il sale in un pentolino, mettetelo sul fuoco e spegnete quando raggiunge il bollore.
  2. Aiutandovi con un cucchiaio impastate la farina con l’acqua calda in una ciotola o nel pentolino stesso.
  3. E’ importante lavorare l’impasto caldo. Appena diventa difficile continuare con il cucchiaio rovesciate tutto su una spianatoia e lavorate l’impasto fino a che non risulta liscio.
  4. Prelevate una parte di impasto e formate un salsicciotto dello spessore che preferite. Io opto per un spessore più ridotto rispetto a quello degli gnocchi, così ottengo degli gnocchetti (chicche).Gnocchetti all'acqua
  5. A questo punto tagliate “a tocchettini” il salsicciotto ,con un coltello a lama liscia, ottenendo così gli gnocchi che potrete raccogliere in una teglia rivestita di carta forno.
  6. Procedete cosi utilizzando tutto l’impasto. Man mano che formate gli gnocchi spolverizzateli con un po’ di farina per fare in modo che non si attacchino gli uni agli altri.
  7. Cuoceteli in acqua bollente salata. Saranno pronti appena saliranno a galla.
  8. Condite a piacimento.

Gnocchetti all'acqua

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.