Zucchine spinose sott’olio

p_20170101_132131

Le zucchine spinose sott’olio sono di una golosità unica. Saporite e allo stesso tempo croccanti si prestano come aperitivo o antipasto e una volta preparate, poiché sono sott’olio, si conservano per mesi, pronte nella vostra dispensa che aspettano l’occasione giusta per essere mangiate. Io sono calabrese e vi posso assicurare che di conserve sott’olio ce ne intendiamo (melanzane, giardiniera, pomodori secchi e chi più ne ha più ne metta) ma solo da poco ho scoperto la ricetta per queste zucchine spinose e non vedo l’ora di farla conoscere anche a voi!

Zucchine spinose sott’olio

zucchina spinosa
Le zucchine spinose sono conosciute un Italia con vari nomi: zucca centenaria, zucchina spinosa, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, lingua di lupo, patata americana, anche se si vedono raramente in giro.

Zucchine spinose sott’olio

Ingredienti(per un vasetto da 500ml):

  • 600g di zucchine spinose;
  • olio di semi q.b;
  • aceto q.b.
  • sale q.b.
  • un peperoncino;
  • due spicchi d’aglio;
  • origano q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa lavate e pelate le zucchine spinose;
  2. Il passo successivo è decidere come tagliare le zucchine spinose: io preferisco grattugiarle dandogli la tipica forma a fiammifero e mi aiuto con una grattugia a fori larghi.
  3. Le zucchine spinose adesso sono pronte per macerare nel sale, in un recipiente, per circa 8 ore. ( io tutta una notte)
  4. Successivamente si sciacquano in acqua bollente di rubinetto, si strizzano e si mettono nuovamente a macerare nell’aceto bianco ancora per 8 ore (io la notte successiva)
  5. Trascorso il tempo necessario, lavate, asciugate e strizzate bene le zucchine spinose riversandole poi in un contenitore capiente per condirle.
  6. Si condiscono con origano, peperoncino aglio schiacciato e olio e si passa ad invasare (facendo attenzione che la superficie sia coperta d’olio).
  7. Prendete un barattolo da conserve e iniziate a riempirlo con le zucchine spinose condite premendo a fondo il composto. Arrivati a due cm dal bordo del barattolo ricoprite con olio, assicuratevi che filtri bene in profondità e ricopra tutte le zucchine in superficie.
  8. Per chiuderle il barattolo con il coperchio aspettate qualche giorno, avendo l’accortezza di aggiungere dell’olio se il livello si abbassa.
  9. Chiudete il barattolo e sistematelo in dispensa. Affinchè le zucchine assorbano bene l’olio e si insaporiscano bene aspettare almeno un mese prima di consumarle .

p_20170101_132429

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.