La spesa chetogenica: lista prodotti per dieta keto

Vuoi iniziare la dieta chetogenica ma non sai da dove iniziare per fare la spesa? Ecco una lista generale con tutti i più importanti prodotti keto. Ovviamente, le marche dei prodotti sono tantissime e non posso parlare di tutte. Per non sbagliare, leggi sempre le etichette e guarda gli ingredienti.

Ho diviso tutti i prodotti in categorie.
Piccola nota: i prodotti per la spesa che elenco qui sotto sono tutti a basso apporto di carboidrati, quindi perfetti per la dieta chetogenica. Nota bene peró: non tutti i prodotti sono idonei se intendi seguire la keto per tenerti lontano dall’ infiammazione.


Se hai la possibilità scegli sempre prodotti di ottima qualità, non processati, bio, grass feed e biologici. Mangiare chetogenico non è solo vivere low-carb ma è anche cercare di migliorare la qualità degli alimenti.
Ovviamente, non è possibile nutrirsi solo di alimenti di alta qualità ma cerchiamo di trovare un equilibrio.

Leggi anche:

Meal prep per la dieta chetogenica

Ricette Chetogeniche per Dimagrire

Verdure

Le verdure sono molto importanti, e sono la fonte migliore di carboidrati. Non spaventarti: sono ricche di fibre e non ci fanno ingrassare. Ricorda sempre che 2 grammi carboidrati netti assunti per un piattone di lattuga non sono gli stessi di 2 grammi provenienti da un dolcetto (seppure low-carb).

Informazione: non tutte le verdure sono low-carb. Patate e carote sono da evitare. Prediligi sempre quelle verdi, a foglie e che crescono sopra il terreno. Cetrioli, lattuga, broccoli, asparagi, verza, cavolfiore. Da limitare la zucca e specialmente le carote.

Pesce

Punta al pesce fresco e di qualità. Tutto il pesce è perfetto, perché si tratta di proteine. Il salmone, sgombro, sardina sono alcuni dei pesci migliori, ricchi di omega3. La qualità, non è delle migliori, ma il pesce in scatoletta è un prodotto da avere sempre, per un pasto last-minute o per quando si vuole mangiare di corsa e non si ha tempo.

Carne e affettati

Tutta i tagli di carne possono essere mangiati. In un mondo ideale, la carne dovrebbe essere grass feed ma non sempre è possibile. Le carni processate, come pancetta, affettati e wurstel, sono ottimi per la keto, ma abusarne non è l’ideale per la nostra salute. Ovviamente, stai lontano dai cordon bleau e hamburger già fatti, perché molto probabilmente, contengono ingredienti aggiunti.

Uova

Le uova sono ricche di proteine e costituiscono un elemento importantissimo anche nella chetogenica.

Prodotti caseari

Se sei amante dei formaggi, amerete vivere chetogenico. Tutti i formaggi a pasta dura sono ammessi. Per quanto riguarda i formaggi a pasta molle, dipende. Spesso nei formaggi a pasta molle vengono aggiunti altri ingredienti che vanno ad aumentarne i carboidrati. Certe volte, i carboidrati non sono tanti, ma i grassi sono pochi (per esempio i fiocchi di latte: non hanno molti carboidrati, ma sono poveri di grassi, quindi non una scelta ottima per i macro). Lo stesso vale per gli yogurt: scegli i più grassi e quelli con meno carboidrati.

Purtroppo, il latte contiene troppi carboidrati. Per macchiare il caffe puoi usare latti vegetali o cercare la crema pesante con 35-40% di grassi (l’ equivalente dell’ heavy-cream inglese).

Frutta

Siamo stati cresciuti pensando che la frutta faccia bene per poi scoprire che è piena di zuccheri. Le bacche però, sono basse in carboidrati. Fragole, more, mirtilli e mirtilli rossi, lamponi possono essere consumati. Altre frutte (si sono frutte!) pomodori, olive e avocado.

Noci

Le noci sono ricche di grassi buoni, ma sono anche caloriche e contengono qualche carboidrato. Per cui, attenzione alle porzioni. Le migliori noci da consumare sono noci brasiliane, di macadamia, mandorle e noci pecan.

Oli e grassi

Gli oli sono i condimenti che più ci aiuteranno a raggiungere i nostri macro nutrienti giornalieri. Focalizzati sugli olii buoni, in particolare l’olio di oliva.

Uno degli oli migliori per la sieta chetogenica é l’ olio MCT. Consiglio questo della Go-Keto.
L’olio MCT é disponibile anche in polvere, utile per frullati e per le preparazioni dolci.

Un altro olio è l’ olio di cocco, senza abusarne. Per cucinare, il ghee (burro chiarificato) è una buona alternativa al burro.

Semi

I semi contengono tantissimi minerali e fibre, quindi è bene integrarli nella dieta. Contengono carboidrati, ma comunque l’ uso è minimo. Basterà arricchire il piatto con qualche grammo di semi, una volta al giorno. I semi che consiglio sono i semi di zucca, i semi di chia e i semi di lino.

Latti vegetali

I migliori latti low-carb sono di mandorla, di cocco e di soya. Le marche sono tantissime e alcune di queste aggiungono ingredienti extra rendendo il prodotto ricco di carboidrati. I latti vegetali si possono trovare anche a 0 carboidrati, quindi cercali! Leggi anche l’ articolo sulle keto idee per gustarsi un buon caffe.

Bevande

Il meglio sarebbe: tanta acqua. Caffe senza latte, the non zuccherato. Bevande gassate 0 carboidrati in moderazione. Alcolici: vino bianco, vodka, rum. La birra non va bene.

Farine adatte alla dieta chetogenica

Le farine a basso contenuto di carboidrati possono essere usate per riprodurre ricette keto, rendendo la dieta low-carb più facile.

Farina di Mandorle: consiglio questa perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed é venduta in una confezione richiudibile, anti-disastro.

Farina di Cocco: consiglio questa.

Farina di Psillio: da aggiungere furbamente alle ricette per incrementare le fibre. Consiglio questa perché é economica e molto valida. Prova per esempio i miei panini cheto allo psillio.

Cioccolato

Il cioccolato 85%-99% può essere consumato nella chetogenica. Il mio preferito è quello della Funky Fat Foods, che spedisce in Italia. i cioccolati sono disponibili in 5 gusti, e sono tutti arricchiti da olio MCT.
Se ordini da FUNKY FAT FOODS, usa il mio 15% di sconto con il codice TRUSTNOCARB.
Cerca anche del cioccolato in polvere chetogenico. a bassi livelli di carboidrati.

Queste gocce di cioccolato senza zucchero sono utilissime, per esempio per fare i miei biscottini cheto con le chocolate chips.

Barrette chetogeniche

Le barrette sono il mio salvavita se sono in giro o in vacanza. Se ho bisogno di un dolcetto, con una barretta senza zucchero e chetogenica sono più che soddisfatta.
Leggi qui le migliori barrette per la dieta chetogenica (in vendita su Amazon).

Cereali chetogenici

Impossibile trovare cereali cheto. Fino a quando ho trovato GrandmaCrunch. 4 gusti di cereali chetogenici, tutti keto-friendly e buonissimi. Spediscono anche in Italia.
Se ordini da Grandma Crunch, usa il mio 10% di sconto con il codice SIMONA10.

Pane cheto

Il pane chetogenica in vendita é purtroppo fatto con ingredienti non chetogenici, seppur basso in carboidrati, come questo.
Consiglio di comprare le farine e fare il tuo. Ecco qualche mia ricetta:

Pane alla farina di mandorle

Panini nuvola proteici cheto

Riso e Pasta cheto

Riso Palmini (solo 4 gr di carboidrati)

Lasagna Palmini

Altri prodotti utili

Tisana Sollievo: questa tisana mi é stata consigliata da mia suocera, e infatti ha ottime recensioni su Amazon.
Purtroppo la stitichezza é un problema comune della dieta cheto, e questa tisana risveglia il traffico intestinale. Su Amazon trovi anche questa della Sogni d’oro che costa molto meno e ha buone recensioni.
Xanthan Gum, una polvere che migliora la consistenza delle ricette a base di farine low-carb. Questa é venduta in un pratico barattolino.

Dolcificanti: non abusare dei dolcificanti. Io consiglio il dietetic liquido, Eridania zero, o l’Eritrolo.

Eritritolo bianco: quello che userai di più.


Eritritolo Gold: utile per ricette come i biscottini allo zenzero.


Eritritolo a velo: indispensabile per glasse e per preparazioni dove é fondamentale sciogliere totalmente lo “zucchero”, per esempio la glassa cheto.

Burro di noci: 100% burro di arachidi e di mandorle, senza abusarne.

Shirataki/ konjak: questo prodotto, sotto forma di pasta o riso, è ricco di fibre e a carboidrati 0. Consente di ingannare l’ occhio cucinando un pasto similissimo visivamente a un piatto di pasta. Ad alcune persone, crea disturbi digestivi. Prova questi di Pesoforma.

Aromi per cucinare: non possono mancare nella spesa chetogenica, aromi utili per aromatizzare ricette, caffè e yogurt.

Supplementi: la dieta keto, se seguita correttamente, è molto sana, ma porta alla carenza di elettroliti e vitamine. Per questo è meglio integrare supplementi, quali calcio, magnesio, potassio e vitamine principali.

Prodotti commerciali low-carb: Con la diffusione delle diete low-carb, sono aumentate anche le aziende producenti cibi dietetici. Ripeto ancora di non credere a tutto ciò che leggete, e non fidarvi ciecamente di un prodotto senza carboidrati: leggi sempre le etichette e fai i conti per 100 gr di prodotto, per vedere se ne vale la pena.

Certi prodotti sono una vera manna dal cielo. Io stessa compro regolarmente certi prodotti industriali che mi salvano da uno sgarro.


Ma non tutti sono keto-friendly. Alcuni, hanno più carboidrati di quanto pensiamo. Per cui, usa questi prodotti con moderazione. Tra questi prodotti ricordiamo, caramelle, gelati, croissants, pane e piadine low-carb.



Codici sconto per la tua spesa chetogenica

Funky Fat Foods, la marca del cioccolato chetogenico che più amo. Contiene olio MCT, ed é disponibile in tantissimi gusti. Col codice TRUSTNOCARB ricevi il 15% di Sconto.


Grandma Crunch, l’unica marca di cereali chetogenici finora disponibile in Italia.
Col codice SIMONA10 ricevi il 10% di Sconto.


PerfectBody360 il miglior negozio online di prodotti senza zucchero e chetogenici in Italia, perchè ha tantissime marche di prodotti, anche estere.
Usa il codice SIMONA10 ricevi il 10% di Sconto.


Spero che la mia lista della spesa chetogenica ti sia utile. La terrò costantemente aggiornata e aggiungerò in altri post dettagli su queste categorie.

Vuoi conoscere qualche ricetta keto pronta in 10 minuti? Leggi il mio articolo.

Se hai ulteriori domande, visita le FAQs sulla keto.



Ciao! Mi chiamo Simona e dal 2020 seguo uno stile di vita chetogenico e senza zucchero.
Le mie ricette cheto sono facili e veloci, per chi come me ha tanto da fare e poco tempo a disposizione.

Scopri cosa sto mangiando oggi sul mio profilo instagram e scopri il mio ricettario su Pinterest.


Usa i miei codici sconto per risparmiare qualche spicciolo nei seguenti prodotti:

Funky Fat Foods, la marca del cioccolato chetogenico che più amo. Contiene olio MCT, ed é disponibile in tantissimi gusti. Col codice TRUSTNOCARB ricevi il 15% di Sconto.


Grandma Crunch, l’unica marca di cereali chetogenici finora disponibile in Italia.
Col codice SIMONA10 ricevi il 10% di Sconto.


PerfectBody360 il miglior negozio online di prodotti senza zucchero e chetogenici in Italia, perchè ha tantissime marche di prodotti, anche estere.
Usa il codice SIMONA10 ricevi il 10% di Sconto.

ChocoZero, cioccolato senza zucchero. Avrai il 10% di sconto con il codice SIMONA10.


Gli strumenti che uso e che consiglio:

Friggitrice ad aria Philips XXL

Bollitore per uova Tristar

Slow Cooker

Gelatiera Princess

Planetaria Kitchen Aid

Robot da cucina Philips

Montalatte elettrico Aereoccino


In questo articolo consiglio dei prodotti chetogenici e senza zucchero. Si tratta di prodotti che io stessa uso, che ritengo preziosi per la dieta chetogenica perché mi hanno permesso di perdere peso in questi anni, senza soffrire. Acquistando tramite i miei link di affiliazione, riceverò una percentuale, senza nessun costo extra per te.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!