Schiacciatine senza lievito

Oggi ti presento delle schiacciatine senza lievito, da servire calde appena cotte, sono facilissime da preparare, cuociono in poco tempo, con pochi ingredienti, senza frittura e senza lievitazione. Che dire, l’aperitivo perfetto prima di fare cena!

Questa ricetta è di una facilità incredibile e ci vuole veramente poco tempo perché non serve far lievitare la pasta. Si mettono su una padella calda leggermente oleata e si fanno cuocere avanti ed indietro nel giro di pochi minuti. Mentre cuociono, si gonfieranno e sembreranno dei piccoli palloncini di pasta, vuote dentro e morbide.

Adoro queste ricette super veloci, in realtà in passato ho realizzato alcune varianti come le Schiacciatine al caffè e speck ma con l’esubero di pasta madre. Queste di oggi, sono molto più facili da lavorare, ho utilizzato la farina 0, che permette di ottenere una pasta liscia e che non si deforma troppo, così riuscirai facilmente a formare un cerchio con il matterello.

La prima volta che ho preparato questa ricetta, mi era avanzata la pasta dei ravioli alla piastra cinesi, avevo realizzato meno farcia del solito, e non mi andava di buttare la pasta avanzata. Quindi ho realizzato 4 dischetti, poi ho riprovato e perfezionato la ricetta e che te lo dica a fare, buonissime!

Ti lascio anche altri spunti per preparare un aperitivo facile con pochi ingredienti:

Spianatine-senza-lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 spianatine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 0
75 ml acqua (tiepida)
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva (poco)
q.b. amido di mais

Strumenti

1 Ciotola
Matterello
Coltello
Bilancia
Padella di 26 cm
Spatola resistente al calore

Preparazione delle schiacciatine senza lievito:

Schiacciatine-senza-lievito

Versa la farina 0 in una ciotola, unisci un pizzico di sale e man mano l’acqua tiepida.

Ricorda: L’acqua può variare a seconda della marca di farina, alcune tipologie hanno più o meno proteine ed assorbono diversamente, quindi aggiungila poca per volta, se è troppa, basta aggiungere poca farina.

Inizia a lavorare al centro la pasta, poi quando si rapprende, versa sulla spianatoia ed inizia ad impastare energicamente per circa 10 minuti.

Forma delle palline di 10 g (o 20 g se le vuoi più grandi) cadauna.

Infarina di amido di mais e lascia riposare per circa 20/30 minuti.

Togli l’amido in eccesso e stendi le singole palline, in cerchietti di circa 5/6 cm.

La prima volta che le ho preparate non si sono gonfiate tutte. La seconda volta ho fatto riposare una notte in frigorifero, le palline già pronte e spolverare di amido di mais. Ho notato che in questo modo gonfiano di più. Altrimenti aggiungi un pizzico di bicarbonato, mentre unisci l’acqua per l’impasto.

Scalda una padella, olea leggermente e cuoci 4/6 pezzi per volta ben distanziati o se hai una padella più grande, ne puoi cuocere di più insieme.

Cuoci a fiamma moderata.

Quando iniziano a gonfiarsi, girali e continua la cottura facendo attenzione a non bruciarli. Per ogni 4 pezzi ci vorranno dai 5 ai 7 minuti di cottura.

Una volta cotti, puoi servirli subito, tagliandoli di lato e li puoi farcire con quello che più ti piace, io li ho mangiati con la mortadella. Oppure servili così come sono ed ogni commensale decide di aprirli e farcirli.

Per aprirli ti consiglio di utilizzare o un coltello seghettato o una forbice.

E mamma mia, sono speciali! Prova a fammi sapere.

Preparazione delle schiacciatine senza lievitazione

Varianti delle schiacciatine senza il lievito:

Puoi unire anche delle spezie a tuo piacere, per renderle più saporite.

Va bene anche la farina 0, in questo caso, puoi fare riposare di meno l’impasto, perché risulterà più morbido e malleabile, ma anche più facile da rompere; quindi lavora con delicatezza.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare le schiacciatine senza lievito con il robot da cucina?

Se vuoi fare prima, versa tutto in un robot da cucina e lavora fino ad ottenere un composto elastico e lavorabile. Nel Bimby puoi azionare la modalità spiga per 2 minuti.

Posso utilizzare la farina senza glutine?

Se sei celiaco/a, puoi utilizzare il mix di farina che più ami (io utilizzo quella della Schar, non è un prodotto sponsorizzato, ma ti parlo della mia esperienza, sono sensibile al glutine), in questo caso, aggiungi l’acqua poco per volta fino ad ottenere un panetto elastico. Se vuoi avere una sicura riuscita, ti serve un mix che contenga amido di mais o patate, e che contenga un addensante, come la gomma xantano, altrimenti sono difficili da stendere.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.