Polpette di riso schiacciate

Oggi polpette di riso schiacciate con uovo sodo, piselli, pecorino e fritte in padella con poco olio, senza uova crude nell’impasto e sono morbide e facili da preparare.

Preparo spesso le polpette di riso fritte, e preparo più versioni, questa è la più semplificata, e grazie all’utilizzo dell’uovo sodo, ho evitato l’uovo nell’impasto visto che ho utilizzato del riso in bianco avanzato.

Ti ricordo che questa è una ricetta del riciclo, per questo che ho utilizzato queste dosi, ma puoi raddoppiarle o triplicarle in base al numero di commensali e a quante ne vorrai mangiare.

Ti ricordo che 100 g di riso crudo, una volta cotto diventa il doppio. E con questa dose otterrai 6 polpette schiacciate abbastanza grandi, se prima mangi una zuppa e poi un contorno ti bastano per 2 persone, altrimenti per una.

Ti lascio altre ricette di polpette con il riso:

Polpette-schiacciate-di-riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 polpette
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g riso (arborio cotto, risotto in bianco)
50 g sugo con salsiccia (con mezza salsiccia sbriciolata)
30 g piselli (bolliti)
20 g pecorino abruzzese (stagionato e grattugiato)
1 uovo sodo
250 ml olio per friggere
30 g pangrattato (potrebbe servirne poco meno, utilizzalo poco per volta)
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
Schiumarola
Carta assorbente

Preparazione delle polpette di riso schiacciate:

Polpette-di-riso-schiacciate

Versa il riso cotto e freddo in una ciotola, aggiungi il pecorino grattugiato ed i piselli, il tuorlo d’uovo sbriciolato e l’albume dell’uovo sodo a pezzetti.

Aggiungi il sugo già cotto (in alto trovi la ricetta cliccando sull’ingrediente) con mezza salsiccia cotta sbriciolata (o una intera, per me era una ricetta del riciclo, quindi ho utilizzato quello che avevo).

Regola di sale e mescola con un cucchiaio o con le mani.

Forma delle palline e poi schiacciale e passale nel pangrattato ambo i lati.

Scalda l’olio, io ho utilizzato circa 250 ml, non è molto rispetto al solito, le polpette non galleggiano nell’olio, quindi sono molto più delicate da friggere e girare.

Quando è caldo, aggiungi le polpette e friggile ambo i lati, girandole una volta con una spatola piatta o una schiumarola piatta.

Una volta dorate, scola bene e fai asciugare su carta assorbente e mangiale calde.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Varianti delle polpette schiacciate di riso:

Puoi anche omettere l’uovo sodo.

Con il riso Arborio e questa dose non serve l’uovo per far amalgamare il tutto, questo perché ho utilizzato il riso da risotti, se utilizzi il riso Parboiled invece serve e a quel punto devi aggiungere all’interno anche del pangrattato, circa 20/30 g.

Al posto della salsiccia puoi anche utilizzare la carne di pollo o vitello sbriciolata o direttamente la carne macinata.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.