Insalata marocchina o Salade Marocaine, ricetta tipica del Marocco

L’insalata marocchina chiamata Salade Marocaine è un contorno fresco ed estivo tipico del Marocco a base di pomodori, cetrioli, cipolla rossa e cumino.

Questa ricetta l’ho vista per la prima volta, dalla mia nuova amica che è una creator e si chiama Nicoletta (la trovi anche su Tik Tok e Facebook, con il nome di Niky, che ama tantissimo le ricette arabe e soprattutto marocchine. Ho visto anche la variante di gzfoodqood, un tik toker famosissimo, e mi sono piaciute entrambi, ma come sempre la mia voglia di imparare mi ha fatto continuare le ricerche. Ho cercato altre ricette similari e la storia, e ho chiesto anche ad un amico di marocchino che vive in Italia da 30 anni. Mi ha raccontato che è un’insalata molto diffusa nel suo paese, e soprattutto viene regalata in tutti i ristoranti o piccole trattorie prima di ordinare i pasti. Nel tempo si è diffusa in tutto il Medioriente, ma in passato era un’esclusiva del Marocco.

Viene servita con pane abbrustolito o altre tipologie di pane come il pane arabo ed è sia un contorno che un antipasto.

Lo sapevi che il cetriolo è di origini indiane? Infatti è stato distribuito prima nei paesi arabi, come lo stesso pomodoro. Infatti anche noi italiani prepariamo un’insalata similare, ma non sapevo che era di origini arabe. Infatti la prepara così anche mio cognato che è tunisino e la serve con l‘Harissa.

L’insalata marocchina ha molte varianti, per esempio chi mette il peperone verde o rosso, oppure chi non l’utilizza. Inoltre chi utilizza l’aceto o altri il limone, credo che dipenda da usanze famigliari o locali. Per il cetriolo alcuni tolgono completamente la buccia, altri in parte o del tutto. Mentre il alcune zone si utilizza il coriandolo fresco, in altre il prezzemolo.

Personalmente la preparo da anni ma senza cumino e con solo prezzemolo o basilico, e posso dire che il cumino, dona un sapore unico!

Non conoscevo le origini di questo contorno, e molti potrebbero pensare che sia una ricetta italiana, posso dire che c’è solo da imparare dalle altre cultore e se in Italia si cucina così bene, lo dobbiamo ai viaggi nel mondo e gli scambi culturali.

Mia madre quando l’ha mangiata mi ha detto che anche nonna la faceva, ma con aglio al posto della cipolla ed utilizzava basilico o prezzemolo. Che dire, ogni mondo è paese, usanze simili che ci avvicinano.

Ti lascio altre ricette arabe che potrebbero piacerti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMarocchina
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g pomodori ramati (2 pomodori di circa 100 g cad)
150 g cetriolo
1/2 cipolla rossa
150 g peperone (rosso o meglio verde)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio (abbondante, circa 30/40 ml)
1 pizzico pepe (facoltativo)
q.b. succo di limone (o aceto, una spruzzata)
1/2 cucchiaino cumino (in polvere, se ti piace molto va bene anche un cucchiaino raso)
q.b. sale

Strumenti

Coltello
Ciotola
Tagliere

Preparazione dell’insalata marocchina o Salade Marocaine:

Insalata marocchina o Salade Marocaine

Per prima cosa abbrustolisci il peperone (io ho utilizzato quello rosso, meglio se lo trovi verde), puoi farlo sulla fiamma del gas o al forno, (clicca sulle parole evidenziate per leggere i metodi di cottura).

Quando è pronto, spellalo e taglialo sottile o a pezzettini e fai scolare.

Lava il pomodoro, taglialo a cubetti e versalo in una ciotola.

Lava il cetriolo, togli le calotte. Puoi sbucciarlo del tutto o togliere in parte la buccia, a seconda dei gusti e della tipologia del cetriolo. Se ha la buccia troppo spessa, sbuccialo del tutto. Versa nella ciotola con il pomodoro.

Tagli a cubetti la cipolla rossa, aggiungila al resto ed unisci il peperone scolato, il prezzemolo lavato e tritato, oppure le foglie di coriandolo fresco, che somiglia molto al prezzemolo, ma dal sapore più pungente, (le trovi in negozi etnici ben forniti).

Versa l’olio in una ciotolina o una tazzina, aggiungi il cumino in polvere e mescola, versa sull’insalata, aggiungi poco succo di limone o aceto bianco e mescola.

Ora è pronta per essere servita.

Mamma mia è speciale! Provala e fammi sapere e alla prossima ricetta.

Come preparare la salade marocaine

Conservazione dell’insalata marocchina:

Si conserva per 1 giorno in frigo ben chiusa, oltre potrebbe rilasciare i liquidi di vegetazione ed i cetrioli si ammollano.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.