Labneh formaggio arabo versione vegana

Oggi ti racconto di una ricetta mediorientale, il Labneh vegano è un formaggio libanase, solitamente si realizza con lo yogurt intero di latte e per una versione cremosa, oppure si utilizza lo yogurt greco per ottenere una versione più compatta.

Questa volta ho provato la versione vegana senza latticini, è un’ottima variante per chi è allergico al latte o non tollera nemmeno i delattosati, poi si prepara in pochissimo tempo ed è cremoso, da spalmare sul pane. Si sente leggermente il sapore dello yogurt alla soia ed è molto piacevole da mangiare, io l’ho accompagnato con pomodori con una frisella leggermente ammollata, ma solitamente si serve con pane arabo, con la pita oppure da servire come condimento per polpette, Samosa o Felafel.

Questo formaggio cremoso è tradizionale libanese, ma si prepara anche in Siria, Israele, Palestina, Grecia, Turchia, ed è facilissimo da preparare, ti bastano solo 2 ingredienti per realizzarlo.
Per provare questo tipo di formaggio, questa volta ho utilizzato solo uno yogurt, per capire bene la consistenza e soprattutto per assaggiarlo, perché poteva anche non piacermi. Posso dire che non solo mi è piaciuto, ma lo proverò di nuovo molto presto e comprerò delle garze sterili più grandi, così da strizzarlo con più facilità.

Ti lascio anche altre ricette mediorientali che potrebbero interessarti:

Labneh vegano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzionicirca 40/50 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaLibanese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 ml yogurt di soia
1 pizzico sale

Strumenti

Garza sterile
oppure Canovaccio lavato senza odori e senza ammorbidente
Colino
Ciotola
Cucchiaino
Pellicola per alimenti

Preparazione del Labneh vegano:

Labneh-formaggio-arabo-in-versione-vegana

Versa lo yogurt di soia in una ciotola, regola di sale e mescola.

Metti una garza in un colino, e poggialo sopra una ciotola.

Per evitare di far cadere il colino nella ciotola, bloccalo con un cucchiaino posizionato nel foro contrario al manico e poggiato al di fuori della ciotola.

Copri con le garze e lascia riposare in frigorifero almeno 12 ore per ottenere un formaggio cremoso. In questo modo i liquidi di separeranno dalla parte grassa dello yogurt così da ottenere una parte più solida e densa.

Con lo yogurt intero di latte, se lo fai riposare 24 ore diventerà più compatto. Con quello di soia ancora non ho provato, ho preferito una versione cremosa.

Una volta che ha riposato, strizzalo leggermente per far finire di uscire i liquidi.

Preparazione-del-formaggio-arabo-versione-vegana

Versa in una ciotola e servi subito. Con questa dose otterrai circa 40/50 g di formaggio, i liquidi li puoi utilizzare per fare dei pancake.

Per ottenere una dose di un piccolo panetto, ti consiglio 500 g di yogurt, e di svuotare la ciotola almeno ogni 4 ore.

Fammi sapere se lo provi, per me era speciale! E alla prossima ricetta.

Consigli per il Labneh vegano:

Come ti dicevo ho voluto fare una prova ed utilizzato delle garze troppo piccole, quindi mi sono aiutata con la pellicola alimentare per strizzare leggermente il formaggio. Ma se le garze sono di più e grandi, questa operazione non serve.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.